Massimo Cacciari in Santo Spirito ricorda Padre Ciolini

Nel ventesimo anniversario della scomparsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 Marzo 2025 14:39
Massimo Cacciari in Santo Spirito ricorda Padre Ciolini

Un grande ritorno a Santo Spirito per un grande evento: nel ventesimo anniversario della scomparsa di Padre Gino Ciolini, la Basilica di Santo Spirito ha l'onore di ospitare venerdì 28 marzo alle ore 17.30 la conferenza di Massimo Cacciari, che lo ricorderà con una conferenza dal titolo "Intelligenza e Spirito".

Con questo appuntamento, si aprono ufficialmente i Convegni di Santo Spirito – sessione primaverile 2025, che avranno come filo conduttore il tema "Il Libro – Memoria dell’Anima" e accompagneranno un evento di grande rilievo per la nostra comunità: l’inaugurazione della nuova Biblioteca di Santo Spirito (6 maggio 2025), custode del fondo antico del convento, che sarà dedicata a Padre Stanislao Bellandi.

Padre Gino Ciolini, già priore del Convento di Santo Spirito, ha incarnato la grande tradizione culturale e spirituale della nostra comunità, seguendo l’esempio di figure illustri del passato. Un moderno "Padre Luigi Marsili" (1342-1394), come lui attento alla cultura e all’accoglienza, senza distinzione, di uomini e donne di studio.

"Ringraziamo di cuore Massimo Cacciari, che è riuscito a trovare, tra tutti i suoi impegni, uno spazio molto gradito per noi", sottolineano i Padri.

Prima della conferenza (ore 16.30) visita guidata del percorso di Santo Spirito (gratuita, non occorre prenotazione, presentarsi in Basilica).

er chi non potrà essere presente, la conferenza sarà trasmessa in diretta su Facebook https://www.facebook.com/BasilicaSantoSpirito/

In evidenza