ManzAid: nuovo Ambulatorio Neonatale e Prenatale in Madagascar

Offre servizi sanitari di qualità a donne in gravidanza ed a bambini da zero a due anni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Settembre 2025 16:33
ManzAid: nuovo Ambulatorio Neonatale e Prenatale in Madagascar

Ambovombe è una cittadina nell’estremo sud del Madagascar. Una regione tanto bella quanto poverissima. La collaborazione tra Busajo NGO e ManzAid, due associazioni umanitarie fiorentine, ha permesso la realizzazione ad Ambovombe di un moderno ‘Ambulatorio Neonatale e Prenatale’.

L’ambulatorio si trova all’interno della ‘Casa della Speranza’ (opera di un'altra associazione fiorentina ‘Stand-Up-For-Life’) e offre servizi sanitari di qualità a donne in gravidanza ed a bambini da zero a due anni. Gli ambienti sono luminosi, climatizzati e a misura di bambino e con una importante dotazione di aggiornate strumentazioni scientifiche, tra cui un ecografo.

Il 19 agosto 2025 l’ambulatorio è stato inaugurato alla presenza di autorità locali, di una nutrita delegazione delle due associazioni fiorentine e di una moltitudine di bambini e mamme festanti.L’ambulatorio ha già ricevuto l’autorizzazione dal Ministero della Salute malgascio e sarà gestito da personale sanitario locale. Si prevede possa dare assistenza a centinaia di madri e bambini ogni anno.Con questa apertura in Madagascar, ManzAid (www.manzaid.org) si avvicina a coronare il suo grande progetto ‘We have a 15x5x5 dream’ (realizzare l5 ambulatori pediatrici in 5 anni in 5 paesi). L’ambulatorio di Ambovombe è il numero quattordici della serie. Entro l’anno sarà inaugurato anche il quindicesimo ambulatorio a Luvuvamu nella Repubblica Democratica del Congo. Ed il sogno sarà realtà.ManzAid può essere scelta per il 5x1.000, inserendo nella dichiarazione il Codice Fiscale 06820250485.

In evidenza