L'ex banca di via Baracca diventa un'escape room 4.0

Un cambiamento radicale di destinazione. Aprirà i battenti venerdì 7 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2022 14:59
L'ex banca di via Baracca diventa un'escape room 4.0

Firenze, 3 ottobre 2022 – Lo stabile dell’ex banca in via Francesco Baracca a Firenze diventa una escape room iper tecnologica, che aprirà i battenti venerdì 7 ottobre. Un cambiamento radicale di destinazione che vedrà i due piani dell’ormai scomparso istituto di credito trasformati in cinque stanze di fuga 4.0 su oltre 250 mq, con 100 biglietti omaggio per chi si registrerà sul sito firenze.cronos.house (Link esteso https://firenze.cronos.house).

Dall’Inferno di Dante, un viaggio in compagnia del Sommo Poeta che parte dalla Selva Oscura fino alle porte degli Inferi, all’Area 51, dedicata invece agli amanti della scienza e dell’ufologia per scoprire dei segreti che la più grande potenza mondiale tuttora nasconde, fino a Psycho Hospital 1969, un ospedale psichiatrico abbandonato che nasconde inquietanti misteri. E ancora la Scuola di Magia, dove bisogna riuscire a fuggire dalla foresta proibita dopo essere stati espulsi per negligenza dalla scuola tentando di essere riammessi e, infine, Fuga da Atlantide, l’escape room dove partirete a bordo del sottomarino sovietico USS Nautilus alla ricerca dei segreti che la misteriosa città ancora nasconde.

Un’esperienza immersiva dove aspetti di informatica ed elettronica comunicano in modo automatico e intelligente con l’ambiente e gli oggetti, portando i giocatori dentro scenografie estremamente realistiche e interconnesse realizzate dagli ideatori dei grandi parchi di divertimento. La sfida è quella di risolvere raffinati enigmi entro 60 minuti di tempo grazie a un lavoro di squadra, utilizzando logica e pensiero laterale, ma anche affidandosi alle capacità e intuizioni dei compagni, seguendo il vecchio adagio che recita: “L’unione fa la forza”.

Sette le persone al lavoro nella nuova escape room di via Baracca, formate per operare in regia e controllare i computer ai quali è affidata la gestione intelligente dell’evoluzione del gioco di ogni stanza: da effetti speciali, audio, video, luci, fino a macchine del fumo, aiuti e progressione del percorso.

«Le scenografie, che riproducono le realtà dei temi di ogni stanza, sono curate in ogni dettaglio per offrire il massimo senso di realtà a ogni partecipante», spiega Alberto D’Annibale, classe 1995, fondatore nel 2017 del franchising Cronos Escape Room che, con Firenze aperta insieme al socio Alberto Duregon, conta a oggi 16 stanze di fuga in tutta l’Italia.

«Dai materiali con cui sono realizzate le pareti di ogni stanza fino a ogni oggetto ed effetto, come ad esempio un’arpa laser che bisogna suonare seguendo una certa melodia per potere procedere, crediamo che qualità e tecnologia all’avanguardia siano la chiave per differenziarsi sul mercato”, aggiunge D’Annibale, “per offrire al pubblico un’esperienza realistica e immersiva che si ricorderà»

INFORMAZIONI SUL FRANCHISING CRONOS ESCAPE ROOM

Il fenomeno delle escape room ne conta a oggi circa 8.000 nel mondo e 400 solo in Italia. Si rivolge non solo a ragazzi e adulti come nuovo e stimolante modo di divertirsi ingegnandosi, ma anche ad aziende che, sempre più, utilizzano le dinamiche che si creano per fare formazione al proprio team. Il franchising Cronos Escape Room, lanciato cinque anni fa dal giovane imprenditore Alberto D’Annibale, punta sulle logiche di differenziazione e posizionamento per emergere in un mercato già attivo.

Il format imprenditoriale di Cronos si distingue per puntare su qualità e piano di marketing studiato e testato. Qualità che si esprime principalmente su due fronti: scenografie, realizzate dagli stessi professionisti che progettano quelle dei principali parchi di divertimento italiani, con laser e colonne rotanti, ed enigmi ideati da una società leader in questo settore, che ha ideato le logiche delle maggiori e più suggestive Escape room in Italia, Europa ed America.Secondo Adnkronos le ricerche analizzate da Google Trends evidenziano un aumento del 60% soltanto in Italia, a dimostrazione del successo di questa attività di svago.

In aggiunta a questo il fondamentale supporto di un piano di marketing, testato alla base, che permette di replicare il format Cronos in modo sicuro e “chiavi in mano” su altre città. Il franchising Cronos Escape Room, partito con la room di Verona nel 2017, ha poi aperto le sue “figlie” a Brescia, Padova, Varese, Pescara, Torino, Treviso, Perugia, Ravenna, Roma, Parma, Bergamo, Bologna, Ancona, Novara e Firenze, arrivando a 16 stanze di fuga lungo l’Italia. La chiave del successo, dice D’Annibale, unita a una costante formazione di qualità è «un atteggiamento a spugna davanti a tutte le possibilità». Tutte le sedi su www.cronos.house.

In evidenza