Le suore più scatenate di sempre sul palco del Teatro Cestello di Firenze

Nunsense

"Nunsense - le amiche di Maria" in scena sabato 26 e domenica 27 gennaio. È il secondo appuntamento del Mindie, il Festival del musical Off e indipendente


Travolgenti, stupefacenti, inimitabili: sono solo alcune delle definizioni che la critica ha attribuito alle protagoniste di Nunsense – le amiche di Maria, che questo fine settimana, sabato 26 gennaio ore 20.45 e domenica 27 ore 16.45, faranno tappa finalmente anche a Firenze sulle assi del palcoscenico del Teatro di Cestello.

Era una sera d’autunno del 1985 quando questa esilarante commedia musicale di Dan Goggin debuttava in un piccolo teatro Off Broadway a New York, con una programmazione di qualche replica, così almeno doveva essere. Invece il successo fu tale che quella stessa edizione restò in scena per otto anni consecutivi (tutte le sere) diventando il secondo spettacolo più longevo di sempre nella Grande Mela. Rappresentato in tutto il mondo, tradotto in ventisei lingue, Nunsense, il musical delle suore, ha poi ispirato celebri film (su tutti Sister Act) e numerose varianti.

A Firenze arriva l’unica edizione originale autorizzata in italiano, con la regia di Fabrizio Angelini, firma tra le più importante del teatro musicale italiano, il tutto grazie al Mindie, il Festival del Musical Off che in questi giorni ha nel capoluogo toscano la sua principale ribalta.

La trama. Impegnate in una partita di Bingo dalle Focolarine, la Reverenda Madre e alcune consorelle sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle cinquantadue monache del Certosino Zelo. Tornate in convento, le cinque protagoniste trovano le consorelle con la faccia nella minestra! Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate... nel congelatore! Ma le amiche di Maria non si danno per vinte e mettono in scena uno spettacolo per raccogliere il resto dei soldi e dare loro degna sepoltura, prima dell’arrivo dell’ufficio d’igiene. Uno spettacolo pieno di colpi di scena e per tutta la famiglia che vanta per altro un palmares da brividi.

Questa produzione è stata insignita dell’Oscar per il Miglior Musical Italiano all’Italian Musical Awards 2016.

Info e prenotazioni 055.294609 prenotazioni@teatrocestello.it

Redazione Nove da Firenze