Le donne di don Salvo

Teresa Petruzzelli ha presentato a Firenze il suo ultimo libro che racconta di donne, con le loro storie, fatte di coraggio, di forza e di sentimenti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2016 12:24
Le donne di don Salvo

L’autrice, scrittrice e drammaturga barese, ha presentato pochi giorni fa il suo ultimo libro “Le donne di don SalvoEdizioni Progedit, presso Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze dove ha anche curato un laboratorio di scrittura creativa “Poesie indispensabili”.

Il libro racconta di Don Salvo che dopo tanti anni decide di riaprire la casa lasciatagli in eredità dalla nonna.

Una casa abitata da donne.

Non solo Lucia, Lara e Fatha, ma anche Petunia che sulla carta d’identità si chiama Pietro. E tutte le altre donne che hanno vissuto lì per tanto tempo o di passaggio, con le loro storie, le loro fragilità, i loro conflitti e coerenze.

Don Salvo Petruzzelli era un prete che si sa muovere bene in un mondo incerto, dove il male e il bene spesso non hanno confini limitati. Vive in quella casa dove ritrova le storie di chi vi ha vissuto, la forza, la paura, la gioia dei ricordi, l’angoscia per il futuro, il gusto per l’arte di cui le donne sono messaggere, nonostante le difficoltà in cui si dibatte quotidianamente, accusato dai suoi detrattori, politici e amici delatori di essere un puttaniere, freudiano e anarchico.

Teresa Petruzzelli da oltre vent’anni è consulente artistica in ambito di Teatro e Psichiatria.

Scrive testi di spettacoli per ragazzi, rappresentati anche nel circuito nazionale del Teatro Ragazzi, con compagnie miste di attori e persone disabili, curandone la messa in scena.

Ha ideato ed è responsabile di “Caffè ristretto”, il primo caffè letterario nella casa circondariale di Bari, in cui ha coinvolto istituzioni pubbliche e operatori culturali del territorio.

Librettista dell’opera lirica Il giovane Artù del Teatro Petruzzelli nel 2014.

Tra i suoi titoli più recenti, ricordiamo:

Bimba & Orco” Lupo editore, con illustrazioni di Andrea Dentuto, menzione d’onore al concorso letterario internazionale Comune di Bordano, in edizione Braille per Falvision editore; 

Le storie di Bimba”, Edizioni Progedit, illustrazioni di Andrea Dentuto;

Diamante”, Adda editore con illustrazioni di Liliana Carone;

Dal Sud”, letteratura per l’infanzia e immaginario meridionale a cura di Daniele Giancane, Besa editore;

Storie di sesso e di ringhiera” Edizioni Aisara.

Teresa Petruzzelli

Le donne di don Salvo

Edizioni Progedit, Collana: Iris

Edizione: 2015, pp. 124

ISBN/ISSN: 9788861942646

Foto gallery
In evidenza