Lavori tramvia, cambia il traffico in piazzale Donatello

Dalle 21 di mercoledì prossimo, 17 dicembre, scatta una nuova fase che durerà fino al 1 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Dicembre 2025 18:00
Lavori tramvia, cambia il traffico in piazzale Donatello

Dalle 21 di mercoledì prossimo, 17 dicembre, scatta una nuova fase dei lavori in piazzale Donatello con l’avvio della realizzazione della sede tranviaria nell’anello centrale. Il cantiere occuperà le due corsie adiacenti al Cimitero degli Inglesi, con la viabilità residua sulle due corsie esterne in entrambe le direttrici.

Questa configurazione del cantiere, prevista fino al prossimo 1 marzo, comporterà la chiusura delle corsie che consentono il “torna indietro”, ovvero l’utilizzo del piazzale come una rotatoria per i flussi provenienti da viale Gramsci e per quelli provenienti da viale Matteotti. Le manovre saranno comunque garantite dall’itinerario via La Farina-corsia lato edifici di piazzale Donatello-via degli Artisti che sarà l’alternativa sia per chi proviene da viale Matteotti sia per chi invece proviene da viale Gramsci.

Inoltre, da giovedì 18 dicembre sono previsti gli interventi propedeutici puntuali nelle aiuole spartitraffico di Lungarno Colombo all’altezza del Ponte da Verrazzano, con divieti di sosta e restringimenti sul marciapiede. 

A seguire, i lavori per la traversata dall’acquedotto in programma dal 27 dicembre (fino al 7 gennaio), con la chiusura della corsia lato Arno utilizzata per la svolta dal lungarno sul ponte. La manovra sarà comunque garantita con la collocazione di un impianto semaforico che consentirà la svolta sul ponte dalla direttrice uscita città.

In evidenza