La sfida con il Milan in bilico tra Cabral e De Keteleare

Anniversario Davide Astori: al via una raccolta fondi per la fornitura di un chemioterapico contro l’anemia falciforme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2023 21:32
La sfida con il Milan in bilico tra Cabral e De Keteleare

Il big match di sabato vede di fronte Fiorentina e Milan. I rossoneri, che hanno agganciato l'Inter al secondo posto nell'ultimo weekend, provano a consolidare la posizione nella trasferta del Franchi.

Messa da parte la crisi di inizio 2023, il Milan cerca al Franchi la quinta vittoria consecutiva per arrivare al meglio al delicato match di Champions League contro il Tottenham. Dall’altra parte i viola, imbattuti da quattro sfide, vogliono risalire la china in campionato e bissare il colpo di Verona. Sarà partita equilibrata, sabato 4 marzo alle ore 20.45 - nel match valido per la 25ª giornata di campionato.

Alla vigilia dell'incontro, a Milanello, Mister Pioli ha parlato in conferenza stampa: "Davide sorriderà sicuramente pensando alla partita. A livello personale è sempre una gara particolare e domani lo sarà ancora di più, perché Astori è sempre con me. Sono contento della nascita dell'Associazione a lui dedicata perché farà bene a tante persone. Davide ci ha lasciato moltissimi insegnamenti da portare avanti, era un esempio di positività e serenità: un capitano vero".

Approfondimenti

"Il match del Franchi è molto importante, complicato e tra due formazioni che si somigliano. La Fiorentina è una squadra che aggredisce e mette in campo energia e intensità, sicuramente ci darà del filo da torcere ma noi vogliamo continuare a vincere. Dobbiamo essere bravi a concentrarci solamente sulla prossima sfida senza pensare all'impegno europeo, per noi la Champions è domani. Italiano è un allenatore molto preparato, la sua squadra gioca un bel calcio e sta ottenendo risultati di spessore nelle coppe".

La lista dei convocati viola per la gara contro il Milan:

Amrabat, Barak, Bianco, Biraghi, Bonaventura, Brekalo, Castrovilli, Cerofolini, Cordeiro Dos Santos DODO’, Dos Santos IGOR, Duncan, Gonzalez, Ikoné, Jovic, Kouamé, Mandragora, Martinez Quarta, Mendonca CABRAL, Milenkovic, Ranieri, Saponara, Sottil, Sirigu, Terracciano e Venuti.

L’Associazione "Davide Astori - ETS", costituita con la partecipazione dei fratelli Marco e Bruno Astori e dal padre Renato, in collaborazione con ACF Fiorentina, per ricordare il quinto anniversario della morte del capitano Viola, ha appena avviato una raccolta di fondi su GoFundMe destinata alla fornitura di un chemioterapico contro l’anemia falciforme, malattia molto diffusa in Africa.

In particolare, si tratta di un progetto di Cure2Children per cercare di rafforzare l’assistenza di bambini con cancro e malattie gravi del sangue, come appunto, l’anemia falciforme, in Camerun.

“Il farmaco - fanno sapere i promotori della raccolta fondi - sarà impiegato in un centro medico in Camerun dove attualmente, fra gli altri, sono assistiti cento bambini al di sotto dei cinque anni di vita”. Le parole della famiglia Astori: "Vogliamo fare del bene nel nome di Davide. Siamo un gruppo di amici che vuole fare qualcosa di buono".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza