La Partita del Cuore negli scatti del grande Red Ronnie

Il match termina in pareggio, doppietta di Batistuta. Montella sbaglia il rigore, Baggio lo segna

Antonio
Antonio Lenoci
20 maggio 2014 13:39
La Partita del Cuore negli scatti del grande Red Ronnie

La Partita del Cuore ha portato all'Artemio Franchi 40mila tifosi, ovazione del pubblico per cantanti, artisti ed ex glorie della Fiorentina.In campo anche Manuel Pasqual, Borja Valero e Vincenzo Montella. Esibizione musicale di Gonzalo Rodriguez nel pre partita.

Celebrati 20 anni della Ong Emergency assistenza e cure, in luoghi spesso dimenticati. Assistiti gratuitamente in questi anni circa 6 milioni di persone in 16 Paesi del mondo. I fondi raccolti andranno anche al Centro di cardiochirugia di eccellenza Salam a Khartoum, in Sudan.

Gino Strada ed Emergency hanno fatto divertire e sognare Firenze per un evento che ha portato allo Stadio di Firenze famiglie e bambini. Uno spettacolo da ammirare più spesso.Goleador della serata è stato, manco a dirlo, Gabriel Omar Batistuta: controllo di palla, posizione, tiro, senso del goal, voto altissimo per l'ex bomber che ha il fiato corto ma la tecnica non si discute. Altro ad aver fatto una grande figura è stato Francesco Toldo, il portierone viola si è tuffato, disteso, è intervenuto come ai vecchi tempi con classe e l'immancabile sorriso. Capitolo a parte - Antognoni, Giancarlo Antognoni è salito in cattedra regalando calcio puro.

Lanci millimetrici, aperture da brivido, una presenza stellare che ha riconciliato i giovani con la visione di gioco che esisteva negli anni '70 e '80 quando da fermo potevi gestire una partita semplicemente smistando il gioco con una semplicità incredibile.Nella Nazionale cantanti in mostra il solito capitano Luca Barbarossa, unico ad aver trafitto Toldo. Bene anche Antonio Maggio, Raoul Bova e Manuel Pasqual autore di una punizione millimetrica all'angolino.

In "leggero appesantimento" la triade Masini, Vallesi, Pupo che ci mettono il cuore come sempre.Da segnalare che il tecnico viola, eccezionalmente in campo anziché in panchina, ha ingaggiato con Toldo un duello all'ultimo tiro: l'aeroplanino non passa e sbaglia il rigore. Serata no, ma quante risate nelle sue capriole sotto la porta. Idolo.Il rigore di Baggio per il 4 a 4 finale: Al termine della gara l'arbitro Rocchi concede il rigore al Team Emergency, sul dischetto viene trascinato Roberto Baggio che non sbaglia.Regina della serata Cristiana Capotondi, un po' goffa, imprecisa, emozionata, ma l'attrice ha dimostrato coraggio, eleganza, grande ironia ed ha conquistato con questo il cuore di Firenze.

Team di Emergency: Paolo Bonolis, Riccardo Scamarcio, Ringo Dj, Davide Oldani,  Francesco Toldo, Giancarlo Antognoni, Gabriel Batistuta, Borja Valero, Manuel Pasqual, Luca Toni, Vincenzo Montella.. Nazionale Cantanti: Luca Barbarossa, Raoul Bova, Marco Masini, Alex Britti, Neri Marcorè, Paolo Belli, Marco Bocci, Max Gazzè, Totò Di Natale, Niccolò Fabi, Paolo Vallesi, Antonio Maggio, Luca dei Sonohra, Renzo Rubino, Fabrizio Frizzi, Gennaro Gattuso..

Il grande Red Ronnie ha registrato un vero e proprio reportage "Cinque ore di registrazione - svela il giornalista e conduttore - impreziosite da una splendida intervista a Gino Strada".

Foto di Red Ronnie

In evidenza