La partita degli ex e dei futuri ex

Fiorentina 1 - Sampdoria 1. Reti di Ilicic (24′) e Alvarez (39′)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2016 19:06
La partita degli ex e dei futuri ex

La Sampdoria di Vincenzo Montella da Firenze porta a casa un punto, anche giocando in dieci contro undici. Reduce dallo scivolone contro il ChievoVerona, resiste al Franchi anche dopo il doppio giallo a Correa. Accolto con molti applausi, l’ex tecnico gigliato propone un undici inedito, come pure Sousa, che schiera una difesa a quattro.

Al 24' Ilicic scambia in triangolo con Borja Valero e si trova a tu per tu con Viviano, spiazzandolo sul palo lontano. Al 39′ Alvarez spara con il mancino dai 25 metri la palla bacia, che colpisce la parte interna del montante e supera Tatarusanu.

Al rientro dagli spogliatoi Sousa dà fiducia a Vecino e toglie Badelj. Al 25' il già ammonito Correa trattiene Ilicic e si becca secondo giallo e rosso, lasciando i compagni in dieci. Poi la punizione di Ilicic scheggia la traversa. Traversa che trema pure sull’altra sponda, quando al 40′ Quagliarella scaglia verso Tatarusanu, che salva la porta.

La Fiorentina in casa va a segno da 20 partite di campionato di fila, ma ha pareggiato le ultime tre. Otto i tiri nello specchio della Viola quest’oggi: solo contro Frosinone e Atalanta ne ha fatti di più in stagione in Serie A (nove).

12° gol di Josip Ilicic in Serie A in stagione, uno in più di quanti segnati in totale nelle precedenti due stagioni a Firenze. Sesto assist per Borja, quattro in più rispetto alla scorsa stagione, il primo per Ilicic in questo campionato. 10 i palloni recuperati da Gonzalo Rodríguez in questo match, almeno tre più di ogni altro giocatore.

Ha preso gli applausi della Fiesole e dell’intero “Franchi” Vincenzo Montella: «L’accoglienza dei tifosi viola? Fa piacere, è bello lasciare dei ricordi positivi nelle persone. I miei anni qui sono stati belli, ho avuto gran rapporto. Spiace solo per come è finita». Oggi il primo gol in blucerchiato di Álvarez, che ha segnato fuori casa 8 dei suoi 12 gol in Serie A.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Samp:

Fiorentina: Tatarusanu, Alonso, Gonzalo, Astori, Tomovic, Tino Costa, Badelj, Borja, Ilicic, Babacar, Tello. All. Sousa (Lezzerini, Satalino, Pasqual, Roncaglia, Vecino, Bernardeschi, Kone, Blaszczykowski, Zarate)

Sampdoria: Viviano, Cassani, Ranocchia, Diakitè, De Silvestri, Fernando, Krsticic, Dodò, Correa, Quagliarella, Alvarez. All. Montella (Brignoli, Puggioni, Sala, Moisander, Silvestre, Skriniar, Ivan, Cassano, Muriel, Soriano, Rodriguez, Christodoulopoulos)

Foto gallery
Video gallery
In evidenza