Rubrica — Fiorentina

La Fiorentina stende la Roma e vola in semifinale di Coppa Italia

Le foto sono tratte dal sito ufficiale della Fiorentina

La Fiorentina gioca la miglior gara della stagione. Una fragile Roma umiliata da sette goal.Un Chiesa fenomenale segna una tripletta. Bene Muriel, ottimo Mirallas. I viola affronteranno in semifinale l'Atalanta che ha battuto la Juventus


Una partita straordinaria per la Fiorentina. Una storica sconfitta per la Roma che ricorda nei modi e nei goal la sconfitta subita in Champions dal Manchester United.

Dopo un minuto di silenzio dedicato alla memoria di Egisto Pandolfini, la gara è iniziata e ha regalato subito emozioni. La Roma attacca ma la Fiorentina è molto brava nelle ripartenze grazie agli spazi lasciati dalla Roma. E' una buona Fiorentina che sfiora il goal con Chiesa al terzo minuto, poi passa in vantaggio al settimo minuto con il solito Chiesa ottimamente servito da Mirallas .Al 9', però, i giallorossi sfiorano il goal con Cristante che colpisce il palo. Dopo un paio di ripartenze viola che non hanno esito , si rende pericolosa la Roma al sedicesimo con una mischia in area viola risolta con qualche affanno con un rinvio della difesa. Al diciassettesimo arriva il raddoppio viola con Chiesa che servito da un ottimo assist di Mirallas anticipa i difensori giallorossi e batte Olsen.

Al 22' s'infortuna Vitor Hugo ed è sostituito da Laurini. La Fiorentina sembra controllare agevolmente la gara, ma al 27' un 'incertezza difensiva offre uno spazio a Kolarov che con un gran tiro batte Lafont. Al 33’ è Muriel a fissare il 3-1 grazie ad una bella iniziativa di Biraghi che supera Florenzi e serve il colombiano che da posizione centrale non sbaglia. Si va al riposo con i viola avanti su una Roma sempre in difficoltà nella fase difensiva.

Nella ripresa la Roma prova a cambiare qualcosa. Di Francesco schiera Dzeko e Pellegrini al posto di Pastore e Nzonzi. I giallorossi premono con rabbia e al 16' vanno vicini al goal con un colpo di testa di Zaniolo che è parato da un grande intervento di Lafont . Al 21' un errore di Cristante permette a Muriel di servire Benassi che, di destro, batte Olsen . I giallorossi s’innervosiscono e Dzeko si fa espellere per proteste . La Roma non c'è più e la Fiorentina dilaga. Al 27' un cross di Benassi dalla fascia sinistra serve Chiesa che sigla il 5-1 e la tripletta personale. Sale poi in cattedra Simeone entrato nella ripresa. Al 33' Gerson serve il Cholito che stoppa il pallone in area di rigore e trafigge Olsen con un destro ravvicinato. Al 44' c’è un lancio in profondità di Pezzella per Simeone che supera in velocità Manolas e va a segno con un preciso destro ravvicinato. E’ il 7-1 finale che regala la semifinale di Coppa Italia a una strepitosa Fiorentina.

Stefano Pioli alla Rai ha parlato della splendida vittoria della sua Fiorentina sulla Roma in Coppa Italia: “Quando hai queste giornate, vuol dire che ci abbiamo messo tanto del nostro. Per battere la Roma ci volevano qualità e spirito di sacrificio e ci siamo riusciti. E’ stata una serata quasi perfetta e i ragazzi meritano di proseguire questa Coppa Italia. Siamo molto contenti, anche se abbiamo solo passato il turno, ora dovremo tornare a concentrarci sul campionato“.

Fiorentina- Roma 7-1

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo (22' pt Laurini), Biraghi; Benassi, Edimilson Fernandes, Veretout; Chiesa (31' st Gerson), Muriel (27' st Simeone), Simeone. Allenatore: Pioli

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi (1' st Pellegrini), Cristante; Zaniolo, Pastore (1' st Dzeko), El Shaarawy; Schick. Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Reti: 7' pt Chiesa; 17' pt Chiesa; 27' pt Kolarov; 33' pt Muriel; 21' st Benassi; 28' st Chiesa; 33' st Simeone; 44' st Simeone

Note: espulso Dzeko; ammoniti Zaniolo; El Shaarawy, Muriel Pellegrini

Fiorentina — rubrica a cura di Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri

Alessandro Lazzeri — Giornalista e scrittore, laureato in Lettere, ha pubblicato su testate giornalistiche nazionali e locali (Paese Sera, Avanti, Teleregione, Industria Toscana, Michelangelo, Ricerche Storiche)

E-mail: arte@nove.firenze.it