La digitalizzazione dell’agricoltura secondo la UE

La trasformazione dell'economia agricola continentale è un passaggio necessario verso la sostenibilità ambientale

Nicola
Nicola Novelli
02 aprile 2023 18:17
FaST v1 Demo

BRUXELLES- Si tratta di una trasformazione strategica in direzione della sicurezza delle produzioni, della riduzione dei consumi di materie prime, la pianificazione delle risorse, una migliore gestione del ciclo produttivo. Questo cambiamento può essere perseguito con l’introduzione di strumenti di precisione, di sensori e software, l’uso di piattaforme online, immagini digitali, IoT, intelligenza artificiale e blockchain.

In seno alla Commissione europea si stanno elaborando strategie globali per proporre innovazione in tutti gli ambiti del sistema agricolo. La Commissione favorisce ad esempio investimenti per l’adozione di tecnologie digitali nell’agricoltura di precisione attraverso programmi come Horizon Europe, o Digital european programme.

In questa direzione diventa importante ringiovanire l’età media degli agricoltori e probabilmente incentivare la cooperazione tra aziende per riuscire a distribuire in forma collettiva le nuove tecnologie, pur nel rispetto della struttura tradizionale dell’agricoltura europea.

Approfondimenti

La Commissione europea lavora anche per definire regole di raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati massivi che vengono raccolti attraverso le applicazioni digitali.

Notizie correlate
In evidenza