Incidenti stradali: prevenzione, o sanzioni?

Partita la Campagna #noalcolallaguida. La Lega chiede la messa in sicurezza dell'incrocio di via Duca di Calabria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2023 14:15
Incidenti stradali: prevenzione, o sanzioni?

Gli incidenti stradali nel 2022 sono aumentati del 9,2% rispetto al 2021 e i morti sono stati il 9,9% in più, 3.159. Fino al prossimo 30 luglio, in 35 stazioni ferroviarie di tutte le regioni, saranno presenti 124 installazioni che riportano il seguente messaggio: “Non sfidare la sorte, assumere alcol quando si guida aumenta il rischio di provocare o di essere vittima di incidente”. È il frutto di un accordo di collaborazione istituzionale tra il Ministero della Salute e l’Automobile Club d’Italia finalizzato a contrastare la guida sotto l’effetto dell’alcol. Si prevede che la campagna, in questo periodo estivo, raggiungerà oltre 15 milioni di frequentatori delle stazioni ferroviarie italiane.

L’attuale normativa italiana stabilisce che durante i primi tre anni dall'ottenimento della Patente di guida il limite alcolemico debba essere pari a zero, mentre per coloro che hanno conseguito la Patente da più di 3 anni consecutivi è possibile mettersi alla guida purché non si superi il tasso alcolemico di 0,5 g/litro. Attenzione: guidare un veicolo oltre questo limite - e quindi in stato di ebbrezza - costituisce un reato grave, punito, oltre che con la perdita di 10 punti della Patente, con le severe sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada.

“Sono passati nove anni da quando la cronaca raccontò il tragico incidente avvenuto al noto Dj Marco Laschi. Era il 25 luglio 2014, quando avvenne il sinistro stradale nei pressi di via Chiantigiana, nell'intersezione tra via Duca di Calabria con la rotonda che precede l'immissione in Autostrada, a due passi da Ponte a Ema, e che provocò a Laschi la perdita, per amputazione, della gamba destra. Nulla purtroppo è cambiato in questi anni per rendere quel tratto di strada sicuro".

Approfondimenti

"Per questo oggi nel giorno dell'anniversario, quali amici della famiglia Laschi, abbiamo deciso come Lega, grazie all'azione della Consigliera di quartiere 3, Barbara Nannucci, di depositare un'apposita Mozione per sensibilizzare il Consiglio di Quartiere e la sua Maggioranza. Chiediamo infatti che siano, subito, prese iniziative per mettere in sicurezza la zona tramite gli ausili tecnico strumentali più consoni per delimitare le carreggiate e scongiurare definitivamente ogni tipo di incidente. Non vorremmo onestamente piu' occuparci di questo incrocio così pericoloso. "

Notizie correlate
In evidenza