Incendio alle ex Officine Galileo

E' stato il fotografo di Nove da Firenze a dare l'allarme. Camere da letto abusive al Parterre

Alessandro
Alessandro Rella
07 maggio 2022 18:24
Incendio alle ex Officine Galileo

Erano stati inaugurati nel 2016 i nuovi spazi verdi dell'ex Meccanotessile, tra via Cocchi e via Santelli. Oggi sono stati teatro del pronto intervento dei Vigili del Fuoco, chiamati a spegnere un incendio divampato probabilmente a causa dell'occupazione abusiva di qualche senza tetto, che soggiorna nei locali industriali da tempo dismessi.

A dare l'allarme il fotografo di Nove da Firenze, che stava passeggiando in compagnia dei figli. Immediata l'azione dei pompieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area, situato nel vasto e animato quartiere di Rifredi. Un'area di sei mila metri quadrati recuperata a giardino negli spazi delle ex officine Galileo, uno dei cuori industriali della storia della città.

Alcuni vani attualmente inutilizzati del Parterre erano stati trasformati in camere da letto abusive con tanto di materassi, fornelli, lampade e mobili. Ieri, il personale della Polizia municipale - Reparto polizia di comunità è intervenuto per liberare i locali, insieme ai Servizi tecnici, che hanno ripreso possesso dei locali ripristinando le serrature delle porte di accesso. Sono poi intervenuti i mezzi Alia per la raccolta del materiale e dei rifiuti.

Notizie correlate
In evidenza