Il film su Morricone in anteprima nazionale a Firenze

"Ennio" di Tornatore sabato 29 e domenica 30 gennaio all'Odeon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2022 10:28
Il film su Morricone in anteprima nazionale a Firenze

Sabato 29 e Domenica 30 Gennaio (ore 15.30 e 18.15) un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta in anteprima nazionale ENNIO, il film che Giuseppe Tornatore ha dedicato alla vita e all'opera del Maestro Ennio Morricone.

Il film, presentato come evento speciale all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è il ritratto sentito, affettuoso e intenso sulla musica, l'intuito cinematografico e l'umanità di un genio italiano del Novecento e oltre. Giuseppe Tornatore riesce a contenere l'arte e la vita incontenibili di Ennio Morricone in un film, intitolato semplicemente e confidenzialmente “Ennio”. O almeno riesce a contenere (in due ore e mezzo) alcuni frammenti fulgidi della musica e “del cinema” del grande compositore che iniziò la carriera seguendo le orme del padre trombettista (Ennio inizialmente avrebbe voluto fare un lavoro “serio”).

Dalla gavetta notturna come suonatore di tromba in un night club, per pagarsi gli studi, alla composizione al Conservatorio con Petrassi, fino agli arrangiamenti per Gianni Morandi ed Edoardo Vianello (in “Pinne fucile ed occhiali” suonò ogni genere di oggetto o elemento, dalla macchina da scrivere alla bacinella d'acqua al fischietto). Per arrivare ai primi western musicati con lo pseudonimo di Dan Savio. Proprio grazie a “Duello nel Texas” e “Le pistole non discutono”, firmati sotto falso nome, fu scoperto da Sergio Leone.

Nacque la coppia regista-musicista leggendaria per il nostro cinema, tra titoli animati, suoni di spari, ua-ua-ua e il fischio di Alessandro Alessandroni.

Il cinema di genere e quello d'autore. Dal western ai “Pugni in tasca” di Bellocchio, che ricorda: «Fui colpito che un uomo riservato e credente come Morricone accettasse di prendere parte a un film antireligioso come il mio». E ancora, il cinema di Elio Petri e quello di Bernardo Bertolucci, due pezzi anarchici e cult per Joan Baez nel “Sacco e Vanzetti” di Montaldo e infine il sodalizio proprio con il regista del documentario stesso, Tornatore (“Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”…). L’Oscar alla carriera e quello per la migliore colonna sonora originale: The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

Tornatore tesse magnificamente frammenti di un mosaico talmente vasto e variegato da risultare impossibile. La bravura dell'autore sta nel cogliere le tessere imprescindibili del mosaico e metterle a fuoco grazie a magnifico materiale di repertorio o interviste realizzate ad hoc a Clint Eastwood («La musica di Ennio dava drammaticità al mio personaggio, era un co-regista…»), Bruce Springsteen, Tarantino e tanti altri.

Springsteen, ad esempio, ha dedicato diversi concerti romani al maestro Morricone. Per diversi tour ha accompagnato l'ingresso sul palco insieme alla E Street Band con le note di “C’era una volta il West”. Nel film s’intravede l'ingresso dell’ultima volta a Milano, sulle tavole di San Siro, i fan armati di bandiere tricolori per dare il bentornato all'amico italo-americano-irlandese. Ricorda il “Boss”: «Quando vidi Il buono, il brutto, il cattivo ebbi come un'illuminazione e per la prima volta in vita mia, appena uscito dal cinema, corsi a comprare la colonna sonora del film che avevo appena visto! Il verso del coyote, il fischio…». In una parola: Ennio.

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