Genoa - Fiorentina, sarà ancora un pareggio?

Le ultime tre partite in A sono finite senza un vincitore. Italiano: "Piedi ben saldi sul terreno". I convocati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2021 10:43
📡 | LIVE CONFERENZA ITALIANO VERSO GENOA VS FIORENTINA |⚽️

Genoa - Fiorentina, domani 18 settembre alle 15 a Marassi, è una partita che dirà molto sul futuro della Fiorentina. Una sfida difficile, contro una squadra collaudata e gasata dalla vittoria a Cagliari. Fare risultato pieno a Genova vorrebbe dire proiettare la Fiorentina verso un campionato dal sapore europeo. Presto per dire di più, certamente una vittoria contro il Genoa (arbitra il signor Livio Marinelli di Roma) potrebbe aprire scenari impensabili a luglio.

Mister Vincenzo Italiano invita ad affrontare questo momento con grande convinzione: "Godiamoci questo inizio di stagione. Quando è uscito il calendario ero preoccupato, ma vedo che abbiamo cominciato con convinzione. Però attenzione, ora abbiamo tre partite in una settimana e dobbiamo tenere i piedi ben saldi sul terreno. Il nostro primo obiettivo è essere squadra vera e in questo momento non possiamo pensare che sia già tutto definito. Dobbiamo spingere forte e pensare ai nostri obiettivi".

La sua punta di diamante, Dusan Vlahovic, secondo il tecnico "gioca da adulto, è attaccato a questa maglia. Si vede da come si allena, da come esulta, da come si arrabbia se sbaglia qualcosa"

SQUADRA: "Questi ragazzi hanno dei valori, tutti noi vogliamo fare meglio dell'anno precedente. Non ci sono segreti se non il lavoro e la voglia di spingere in settimana per fare i risultati".

GERARCHIE: "L'ultima gara ho motivato la scelta di mandare in campo i giocatori che avevano preparato la partita allenandosi in settimana, evitando di sovraccaricare chi è arrivato all'ultimo secondo in ritiro. Italiani e Serbi hanno avuto qualche ora in più per prepararsi e questo mi ha convinto a schierarne alcuni. In porta ci sono delle gerarchie e domani vedremo..."

AMRABAT: "Mi piace coinvolgere tutti e sfruttare il momento in cui hai a disposizione tutte le qualità della rosa. Sapevo nel finale della gara che l'Atalanta avrebbe provato a mettere dentro molti palloni e quindi la struttura di Sofyan è tornata utile. Lui è un calciatore che ha una forza fisica e una lettura del 'recupero palloni' forse unica. Se inizia a migliorare sulla distribuzione della palla e nella verticalizzazione può diventare decisivo".

CASTROVILLI :"I cinque cambi possono cambiare le sorti di una gara. Gaetano è un campione d'Europa un calciatore con qualità. Va veloce in conduzione della palla è può spaccare le partite. E' arrivato con un problema al polpaccio dopo la nazionale e quindi abbiamo gestito la condizione. Ma la sua qualità non si discute. Al tempo stesso è un ragazzo giovane che può migliorare ancora molto".

Tutte le ultime tre sfide tra Genoa e Fiorentina in Serie A sono terminate in parità (uno 0-0 seguito dai due 1-1 dello scorso torneo): tra le 11 squadre affrontate almeno 100 volte in Serie A, quella ligure è quella con cui la Fiorentina ha una percentuale di pareggi più alta (38%, 38 su 100 gare esatte).

Da sottolineare anche che da quando (21 dicembre 2020) è tornato Davide Ballardini sulla panchina del Genoa, Mattia Destro (in gol nell’ultimo match contro la Fiorentina ad aprile) ha messo a segno nove gol in 20 presenze di Serie A, tanti quanti nelle precedenti 52 gare giocate tra Genoa e Bologna nella competizione.

La lista dei viola chiamati da Vincenzo Italiano per la trasferta di Genova:

1) AMRABAT Sofyan

2) BENASSI Marco

3) BIRAGHI Cristiano

4) BONAVENTURA Giacomo

5) CALLEJÓN BUENO Josè Maria

6) CASTROVILLI Gaetano

7) DOS SANTOS DE PAULO Igor Julio

8) DRAGOWSKI Bartlomiej (P)

9) DUNCAN Joseph Alfred

10) GONZALEZ Nicolas Ivan

11) KOKORIN Aleksandr

12) MALEH Youssef

13) MARTINEZ QUARTA Lucas

14) MILENKOVIC Nikola

15) NASTASIĆ Matija

16) ODRIOZOLA ARZALLUS Álvaro

17) PULGAR FARFAN Erick Antonio

18) ROSATI Antonio (P)

19) SAPONARA Riccardo

20) SOTTIL Riccardo

21) TERRACCIANO Pietro (P)

22) TERZIC Aleksa

23) TORREIRA DI PASCUA Lucas Sebastian

24) VLAHOVIC Dusan 

In evidenza