Furti a Bellosguardo, la Lega lancia l'allarme

"Abitazioni prese di mira dai ladri". Tentato furto al Galluzzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2023 16:29
Furti a Bellosguardo, la Lega lancia l'allarme

Tentato furto qualche giorno fa al Galluzzo: quattro soggetti a bordo di un'auto sportiva nera sono stati notati in via del Podestá da una vicina di casa mentre forzavano una finestra: è bastato che la signora si affacciasse per metterli in fuga ma dopo neanche 10 minuti gli stessi quattro si sono recati in viale Tanini dove sono riusciti ad entrare in una abitazione. 

Le forze dell'ordine raccomandano sempre di chiamare quando si vedono soggetti sospetti e segnalare le situazioni potenzialmente pericolose al 112. Occorre fare attenzione in particolare se si notano macchine di grossa cilindrata, con i vetri scuri e con più occupanti a bordo .

A Bellosguardo le cose sembrano andare un po' peggio, a sentire le dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario provinciale Lega Federico Bussolin, del Commissario comunale della Lega di Firenze Federico Bonriposi e del Capogruppo della Lega al Quartiere 4, Davide Bisconti:

“Come più volte denunciato dalla Lega e dalla stampa locale, da tempo le abitazioni della zona collinare di Bellosguardo sono state prese di mira dai ladri che, soprattutto nei weekend estivi, approfittando delle partenze, assaltano le case in cerca di gioielli e soldi. Gli ultimi fatti si sono registrati nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 luglio. Delle vere e proprie azioni organizzate, soprattutto nei pressi di via Burchiello e via San Vito, una zona troppo spesso colpita da microcriminalità”.“Abbiamo più volte evidenziato l’esigenza di rendere quelle zone controllate h24 secondo due tipologie di interventi urgenti utili in ogni stagione dell'anno: installazione di un numero di telecamere tale da rendere coperte e sicure tutte le “zone d’ombra” presenti a Bellosguardo e definire una apposita convenzione con istituti di vigilanza privata per mettere a disposizione alcune auto di sorveglianza e pronto intervento durante le notti.

Solo così si potrà ridare sonni tranquilli alle famiglie residenti in queste zone collinari, senza farli sentire abbandonati dall'amministrazione comunale”. 

In evidenza