Frecciarossa: dal 14 dicembre una fermata a Cecina

Ferrante (Mit): "Risultato decisivo per la mobilità locale". Gazzetti (Pd): “Una vittoria frutto anche del lavoro Pd"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 Novembre 2025 23:50
Frecciarossa: dal 14 dicembre una fermata a Cecina

Da Cecina a Rosignano, da Castagneto Carducci a Piombino, per le festività si animeranno con degustazioni, concerti e appuntamenti diffusi che renderanno la notte di San Silvestro un’esperienza indimenticabile.

“Esprimo piena soddisfazione per la decisione di attivare dal 14 dicembre due fermate del Frecciarossa a Cecina, in sostituzione del Frecciabianca, un traguardo importante per il quale ho assicurato da subito il mio personale impegno. Tale decisione è il frutto del tavolo su questo tema, sollevato dalla deputata di Forza Italia Chiara Tenerini, che ho istituito presso il Mit con Fs e Trenitalia consapevole dell’importanza di garantire al territorio una mobilità sempre più capillare ed efficiente.

Ringrazio gli ad delle due aziende, Stefano Donnarumma e Gianpiero Strisciuglio Trenitalia, per la disponibilità ad assicurare la continuità di un servizio vitale, considerata anche l’ampiezza del bacino di utenza. Si tratta di un risultato decisivo per la mobilità locale. che rafforza il sistema dei collegamenti e offre al territorio un servizio più rapido, stabile e di più elevata qualità grazie ai migliori standard dei Frecciarossa. Continuerò a lavorare per dare risposte concrete alle comunità e garantire connessioni adeguate alle loro istanze” afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante di Forza Italia.

“Finalmente una buona notizia! Trenitalia informa che dal 14 dicembre attiverà nella stazione di Cecina la fermata per il Frecciarossa sulla direttrice Torino-Genova-Roma, facendo monitoraggio sul suo utilizzo. Il Frecciarossa 8606 (Torino Porta Nuova – Genova Piazza Principe – Roma Termini) in direzione Genova/Torino effettuerà la fermata a Cecina alle ore 9:10, mentre il treno 8623 in direzione Roma fermerà a Cecina alle ore 19:48, riprendendo il servizio che era effettuato dal Frecciabianca fino all’agosto scorso.

Era il 23 agosto quando, come Pd Toscana, uscimmo con forza sulla necessità che Cecina non perdesse questi importanti collegamenti. Lo facemmo con nettezza, schierandoci al fianco dell'Ammimistrazione comunale di Cecina che aveva portato all'attenzione generale le conseguenze di un'inaccettabile decisione unilaterale di Trenitalia. Nel giro di poche ora arrivarono l’immediata presa di posizione del presidente della Regione Giani e dell’allora assessore ai Trasporti Baccelli con l'immediata mobilitazione del Pd Toscana.

Su indicazione del nostro segretario regionale Emiliano Fossi attivammo i nostri parlamentari che vogliamo ringraziare per la loro azione. Ed è importante evidenziare come all’immediata interrogazione presentata dall’onorevole Marco Simiani si aggiunse anche un’analoga iniziativa in Senato da parte del responsabile nazionale Pd delle Infrastrutture Antonio Misiani. Ma non ci fermammo qua. La giusta rivendicazione sollevata dal Comune di Cecina guidato dalla sindaca Lia Burgalassi diventò, d’intesa con tutte le rappresentanze e le articolazioni del Pd del territorio, uno dei temi che portammo all’attenzione anche della Festa dell’Unità Nazionale tematica dedicata proprio ai trasporti e alle infrastrutture che si svolse a Livorno dal 29 agosto all’8 settembre.

Un grande gioco di squadra dunque, di cui andare fieri ed orgogliosi, e che oggi ci porta a gioire con ancora maggiore soddisfazione per il risultato raggiunto” nota Francesco Gazzetti, responsabile Infrastrutture e Trasporti del Pd Toscana.

Notizie correlate
In evidenza