FirenzeGioca 2022

FirenzeGioca cresce e arriva alla Fortezza da Basso di Firenze, prestigiosa sede fieristica che ospiterà giochi e giocatori sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, dalle 10 alle 20.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2022 15:58
FirenzeGioca 2022

FirenzeGioca cresce e arriva alla Fortezza da Basso di Firenze, prestigiosa sede fieristica che ospiterà giochi e giocatori sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, dalle 10 alle 20.

Sono già aperte le prevendite dei biglietti per la kermesse fiorentina organizzata dall’associazione di promozione sociale ProGioco Firenze in collaborazione con le principali associazioni ludiche della città metropolitana di Firenze e patrocinata da Comune di Firenze, AiCS e Federludo.

Con eventi di richiamo nazionale, centinaia di giochi da tavolo, american, german, artigianali, giochi di ruolo con o senza master, indie, ospiti, dimostrazioni, concorsi, anteprime e laboratori, FirenzeGioca è la Festa del Gioco per Tutti, un grande evento per tutte le età e per ogni tipo di passione che si svolge all’insegna della socialità e dello svago intergenerazionale, con un’area interamente dedicata a famiglie con bambini, che potranno scoprire e curiosare tra le tante proposte.

 Un record da battere e l’annuncio dei finalisti del premio nazionale Gioco dell’Anno di Lucca Comics & Games: ecco le prima due novità di questa edizione di FirenzeGioca, alla Fortezza da Basso di Firenze sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, dalle 10 alle 20.

Come accaduto durante la scorsa edizione per i finalisti del Gioco di Ruolo dell’Anno, grazie alla collaborazione con Lucca Crea, società che organizza Lucca Comics Games, quest’anno saranno annunciati a FirenzeGioca anche i cinque finalisti del Gioco dell’Anno. All’interno del festival sarà allestita un’area dedicata ai due premi, con tavoli demo, e saranno presenti alcuni dei componenti delle due giurie specializzate.

Wings of Glory – La Partita più Grande che si Pole” è l’iniziativa oggetto della corsa al record di questa edizione: protagonisti il pubblico di FirenzeGioca e il gioco da simulazione “Wings of Glory” di Andrea Angiolino (che parteciperà all’evento) con Pier Giorgio Paglia, pubblicato dalla Ares Games di Viareggio, tradotto in dodici lingue e distribuito in tutto il mondo, che conta centinaia di migliaia di appassionati e che ha venduto centocinquantamila scatole e centinaia di migliaia di aeroplanini: un vero best seller!

Un’enorme battaglia aerea per gioco, con coloratissimi modellini di biplani della Grande Guerra, si terrà sabato 24 settembre 2022 alle 18.

Decine di giocatori e giocatrici, esperti e principianti, adulti e bambini, solcheranno cieli in miniatura rivivendo gli epici duelli del Barone Rosso, di Francesco Baracca e degli altri grandi assi. L’appuntamento è aperto a tutti: le regole si spiegano in due minuti. Il gioco, distribuito in tutto il mondo e amato da migliaia di giocatori, è ora disponibile anche come app per cellulari e computer.

Non è la prima volta che gli appassionati di Wings of Glory organizzano un evento simile. Dalla sua uscita nel 2004, tra associazioni e manifestazioni di tutto il mondo si è ingaggiata una vera e propria gara a chi metteva assieme più giocatori nella stessa partita. Il record assoluto è proprio della manifestazione ludica FirenzeGioca, che il 22 settembre 2013 ha organizzato un tavolo lungo oltre 20 metri su cui si sono scontrati 100 giocatori. Ha così battuto il precedente primato, stabilito due anni prima a Torrance in California da 92 persone, e conquistato le pagine dei quotidiani. Sarà di nuovo record? Difficile dirlo, ma sicuramente sarà un’occasione per un’ora di grande divertimento.

Sono aperte le prevendite dei biglietti per la kermesse fiorentina organizzata dall’associazione di promozione sociale ProGioco Firenze in collaborazione con le principali associazioni ludiche della città metropolitana di Firenze e patrocinata da Comune di Firenze, AiCS e Federludo.

FIRENZEGIOCA 2022

21ma edizione - Festa del Gioco per Tutti

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Orario: dalle 10:00 alle 20:00

Fortezza da Basso, Firenze

Padiglione Arsenale, con ingresso da Porta Soccorso alla Campagna e Porta Santa Maria Novella (questa riservata a chi ha acquistato il biglietto in prevendita).

Web e Social:

www.firenzegioca.it

https://www.facebook.com/FirenzeGioca

https://www.instagram.com/firenzegioca/

#Firenzegioca2022

#Firenzegioca

#eiolafogiocare

Comitato Organizzatore:

ProGioco Firenze Associazione di Promozione Sociale

con il supporto attivo delle principali associazioni ludiche toscane

con il patrocinio del Comune di Firenze, Associazione Italiana Cultura e Sport e Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche

Biglietti:

dai 5 ai 7€ in prevendita attraverso Ticket One e il circuito Box Office; dai 7,5 ai 9,5€ direttamente in Fiera.

Ingresso gratuito fino a 6 anni; ridotto per bambini e ragazzi fino a 14 anni, soci Unicoop Firenze, possessori di una delle riduzioni ufficiali.

Contatti

Segreteria Organizzativa:

progiocoaps@firenzegioca.it

Presidenza ProGioco Firenze APS:

vicinimirella@gmail.com

In evidenza