Firenze pronta ad ospitare il World Water Forum 2024

Conclusa la visita ispettiva dei commissari internazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2022 15:00
 Firenze pronta ad ospitare il World Water Forum 2024

Si è chiusa la visita ispettiva dei commissari internazionali del World Water Council per designare la sede che ospiterà il Forum Mondiale dell’acqua 2024, il più importante evento internazionale del settore, che si svolge ogni tre anni.

La visita, iniziata lunedì 7 febbraio alla presenza del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, è proseguita attraverso le città di Roma, Assisi e Firenze.

Al centro della candidatura italiana il concetto di “Rinascimento dell’acqua”, con l’obiettivo di riportare il tema al centro dell'Agenda internazionale e stimolare il dibattito sull’accesso universale alla risorsa idrica quale diritto umano da assicurare a tutti, bene primario per la salute pubblica, centrale per la sostenibilità ambientale e nella gestione e riduzione dei rischi.

Il Comitato promotore della candidatura italiana è presieduto dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, affiancato dai Sindaci delle altre città, dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS), da numerosi enti pubblici, nazionali e locali e dalla EWA Foundation.

“Sono stati quattro giorni molto importanti durante i quali abbiamo cercato di sintetizzare al meglio le grandi capacità attrattive, organizzative e scientifiche che l’Italia e Firenze, assieme anche ai Comuni di Roma e Assisi, che accompagneranno la Road Map che porterà al World Water Forum 2024, possono offrire. Ringraziamo il comitato di selezione del World Water Council per aver ritenuto l’Italia tra le possibili sedi per ospitare il Forum Mondiale dell’Acqua 2024. - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - I quattro giorni di visita sono stati caratterizzati da incontri istituzionali di alto livello, visite tecniche e meeting tematici estremamente proficui che, siamo certi, abbiano soddisfatto le aspettative dei commissari.

Un ringraziamento infine a tutti i partner che hanno reso possibile il successo dei quattro giorni di visita ispettiva ed in particolare, come sindaco di Firenze, a Fondazione CR Firenze, Florence Convention Bureau, Firenze Fiera. La città di Firenze è pronta ad ospitare il World Water Forum 2024.”

In evidenza