Firenze, occhio ai temporali improvvisi oggi pomeriggio

Con il grande caldo (allerta arancione) e soprattutto la forte umidità non sono escluse sorprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2021 14:27
Firenze, occhio ai temporali improvvisi oggi pomeriggio

Codice giallo per possibili forti temporali oggi a Firenze con conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Il caldo (e soprattutto l'alta umidità prevista a partire dal primo pomeriggio) potrebbe scatenare temporali improvvisi anche di forte intensità associati a grandinate e colpi di vento. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta terminerà a mezzanotte di domani, venerdì 9 luglio.

Stamani a Firenze era stato diffusa la nuova allerta caldo  a Firenze, è stato diramato il codice arancione. La temperatura massima percepita 36 gradi con giornata  caratterizzata anche da un'umidità molto elevata. Domani e sabato è invece previsto il codice giallo con temperatura massima percepita di 35 gradi. Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).Il decalogo si trova alla pagina:https://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?lingua=italiano&id=5234&area=emergenzaCaldo&menu=vuotoQuest'anno il Ministero della salute, oltre il dacalogo, ha anche elaborato l'infografica 'Come proteggersi dal caldo durante l'epidemia Covid-19'.

In evidenza