Firenze: la Hoop Dance, antica danza del New Mexico

Spettacoli lunedì e martedì tra Firenze e Settignano. La compagnia è capeggiata dal maestro Nakotah La Rance (6 volte campione del mondo e star del Cirque du Soleil)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2014 20:03
Firenze: la Hoop Dance, antica danza del New Mexico

Il gruppo di danzatori del "Pojoaque Pueblo” di Santa Fè (Nuovo Messico) arriva a Firenze con tre spettacoli dell’antica danza “Hoop Dance”: lunedì 21 in piazza Annigoni (ore 21.30); martedì 22 Luglio prima in Palazzo Medici Riccardi (ore 12.00) e poi cena con spettacolo presso la Casa del Popolo di Settignano (ore 20.00).

I Pojoaque Hoop Dancers è una giovane compagnia di danzatori tradizionali che sbarcano a Firenze insieme al loro maestro e istruttore, Nakotah LaRance (6 volte campione del mondo di Hoope Dance e star del Cirque du Soleil). La Hoop Dance è un ballo tradizionale in cui i ballerini utilizzano dei cerchi come oggetti di scena per creare forme artistiche. E’ stata formalmente riconosciuta come “patrimonio culturale”, ha una lunga storia tra i nativi americani.

Il Pueblo Pojoaque è uno dei sei Pueblo Nativi Americani del Rio Grande che parla la lingua Tewa. Si trova a Nord di Santa Fe, nel Nuovo Messico in USA.

Il gruppo è composto da 13 giovani allievi, dai 7 ai 17 anni, che dedicano la vita a imparare e perfezionare questa antica danza. Li accompagna in Europa il Governatore George Rivera con la moglie Felicia e l'artista Steve LaRance.

In evidenza