Firenze, ecco il nuovo Consiglio comunale dei 36 seggi

In attesa di scoprire quella che sarà la Giunta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2014 15:05
Firenze, ecco il nuovo Consiglio comunale dei 36 seggi

Il nuovo Consiglio comunale di Firenze prende forma dopo lo scrutinio. A disposizione meno posti che in passato ed il Partito Democratico ottiene grandi conferme per il lavoro svolto sotto la guida di Matteo Renzi e del capogruppo Francesco Bonifazi. Caterina Biti ex assessore all'ambiente è campionessa di preferenze. Confermati anche Cristina Giachi e Leonardo Bieber oltre a Maria Federica Giuliani, Andrea Vannucci, Giampiero Gallo, Cecilia Pezza ed Andrea Pugliese.

Il problema delle liste in coalizione. Non è un rebus nuovo: chi si allea in coalizione non può sapere quanto andrà a guadagnare oppure a perdere. Chi ha scelto nel nome della lista quello del rispettivo candidato è stato premiato, lo stesso non può dirsi ad esempio della Lista Galli, ex candidato sindaco, che perde la rappresentanza in Palazzo Vecchio.

Questi i 36 seggi: 21 PD, 3 Lista Nardella - 3  Forza Italia - 2 Movimento 5 Stelle - 1 Firenze a Sinistra con Tommaso Grassi , 1 Sel

a questi si aggiungono i 5 candidati che ottengono un posto sui 10 che si sono presentati: Grassi Tommaso, Totaro Achille, Scaletti Cristina, Amato Miriam e Stella Marco.

Difficile, se non addirittura impossibile fare opposizione con questi numeri. La grande sconfitta arriva per quei candidati sindaco che non trovano posto nel Salone dei 200 neppure per loro stessi.Il vero motore dell'Assemblea sono le Commissioni dove vengono ascoltate le parti in causa, dove vengono svolte le ricerche, dove gli atti vengono discussi e preparati prima di essere sottoposti al giudizio dei membri. In questo caso ci sarà una grossa mole di lavoro per quei partiti poco rappresentati dove i consiglieri a disposizione dovranno suddividersi le presenze per poter supervisionare tutto.Lo stesso può dirsi per quanto riguarda interrogazioni, mozioni ed interpellanze, ovvero gli atti che spettano ai consiglieri per poter porre all'attenzione del sindaco e della Giunta quesiti, perplessità o proposte inerenti le più svariate materie.

A fine legislatura spesso si fanno i conti ed in base all'uso fatto degli strumenti a disposizione c'è chi valuta l'attivismo o meno del singolo consigliere. Occorre dire che quando si è in pochi, se non addirittura da soli, gli atti aumentano.Già partito il toto-assessore per capire quella che sarà la Giunta guidata da Dario Nardella. Potrebbero essersi delle conferme, come nel caso di Elisabetta Meucci che assieme a Matteo Renzi ha sviluppato il piano a "Volumi Zero" ed approvato il Piano strutturale e quello urbanistico che erano rimasti tabù per la Giunta precedente.Possibile che Nardella chiami anche Biti, Giachi oppure Bieber a sedersi al tavolo in Sala degli otto.

I nuovi consiglieri: 

VERDI DONELLA (SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA')

TROMBI GIACOMO (FIRENZE A SINISTRA CON TOMMASO GRASSI)

XEKALOS ARIANNA (MOVIMENTO 5 STELLE)

NOFERI SILVIA (MOVIMENTO 5 STELLE)

RAZZANELLI MARIO (FORZA ITALIA)

CELLAI JACOPO (FORZA ITALIA)

TENERANI MARIO (FORZA ITALIA)

GUCCIONE COSIMO (PARTITO DEMOCRATICO)

DEL RE CECILIA (PARTITO DEMOCRATICO)

ARMENTANO NICOLA (PARTITO DEMOCRATICO)

BASSI ANGELO (PARTITO DEMOCRATICO)

BIEBER LEONARDO detto BIBER (PARTITO DEMOCRATICO)

BITI CATERINA (PARTITO DEMOCRATICO) 

CECCARELLI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)

COLLESEI STEFANIA (PARTITO DEMOCRATICO)

FRATINI MASSIMO (PARTITO DEMOCRATICO)

GALLO GIAMPIERO MARIA (PARTITO DEMOCRATICO)

GIACHI CRISTINA (PARTITO DEMOCRATICO)

GIULIANI MARIA FEDERICA (PARTITO DEMOCRATICO)

LAURIA DOMENICO ANTONIO (PARTITO DEMOCRATICO)

NANNELLI FRANCESCA (PARTITO DEMOCRATICO)

PAOLIERI FRANCESCA (PARTITO DEMOCRATICO)

PERINI SERENA (PARTITO DEMOCRATICO)

PEZZA CECILIA (PARTITO DEMOCRATICO)

PUGLIESE ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)

RICCI FABRIZIO (PARTITO DEMOCRATICO)

ROSSI ALESSIO (PARTITO DEMOCRATICO)

VANNUCCI ANDREA (PARTITO DEMOCRATICO)

MILANI LUCA (LISTA NARDELLA)

GIORGETTI FABIO (LISTA NARDELLA)

MARCHIONNI NICCOLO' (LISTA NARDELLA)

In evidenza