Firenze capitale dell’UE dal 5 al 7 maggio 2016

A The State of the Union si parlerà del ruolo della donna. Domani incontro bilaterale Italia-Giappone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2016 20:09
Firenze capitale dell’UE dal 5 al 7 maggio 2016

Dal 5 al 7 maggio Firenze sarà la capitale dell'Unione Europea, ospitando la sesta edizione di The State of the Union, la conferenza promossa dall’Istituto Universitario Europeo divenuta un importante appuntamento sull’attualità e sulle politiche europee con esponenti delle istituzioni dell’Unione, capi di Stato, rappresentanti di governi nazionali, accademici e giornalisti internazionali. Il tema principale di questa sesta edizione, Women in Europe and the World, tratta il ruolo della donna partendo da priorità globali come lo sviluppo sostenibile, la risoluzione dei conflitti, la coesione sociale, la qualità della democrazia e la partecipazione politica.

Gli Archivi storici dell'Unione europea organizzano un Open Day sabato 7 maggio, dalle 10,00 alle 17,30, a Villa Salviati, che sarà accessibile solo ai pedoni, dai cancelli di via Bolognese 156 e Via Faentina 261. La partecipazione l'Open Day è gratuita. Sarà una giornata di arte, libri, musica e spettacoli di circo per grandi e piccini per godere insieme nel nome di un'Europa unita.

La Camera di Commercio di Firenze sostiene il progetto attraverso PromoFirenze per la parte organizzativa e con la partecipazione di FIMC, Florence International Mediation Chamber, il primo e unico istituto di mediazione specializzato per le multinazionali.

Prologo dell'evento Ue, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, riceverà il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, domani alle ore 11.20, a Firenze presso Palazzo Vecchio. In conseguenza della cerimonia istituzionale domani il museo di Palazzo Vecchio sarà chiuso dalle 9 alle 16. Il museo sarà aperto regolarmente dalle 16 alle 23.

Allegati
Foto gallery
Video gallery
In evidenza