Fiorentina vs Siviglia, tifosi turisti a Firenze

Ordinanza anti alcolici, coprifuoco e potenziamento del servizio di Polizia Municipale

Antonio
Antonio Lenoci
14 maggio 2015 15:30
Fiorentina vs Siviglia, tifosi turisti a Firenze

Giocare a Firenze è un'occasione unica per quei tifosi che diventano turisti. Si aggirano per le vie della città in cerca di scorci caratteristici e di locali da visitare, particolarmente curiosi dei menù appesi alle cantonate.Dopo i fatti di Roma ed il danneggiamento della fontana di piazza di Spagna, la ferita inferta alla Barcaccia del Bernini ha fatto gridare allo scandalo e Firenze con il sindaco Dario Nardella ha risposto aprendo i musei ai tifosi che già da tempo trovano nei monumenti un ottimo diversivo in attesa del match.Il coprifuoco.“Lo sport è fatto per unire, non certo per disgregare.

Imporci di chiudere a mezzanotte rappresenta un fortissimo danno di immagine per Firenze. E questo non possiamo accettarlo” così il vicepresidente Fipe Confcommercio Firenze Andrea Angelini e il vicepresidente Silb Confcommercio Firenze Riccardo Tarantoli sulla questione del coprifuoco per la partita di stasera. “Chiederemo presto un incontro in Prefettura – affermano, - perché la prossima volta vogliamo che simili decisioni vengano concertate. Siamo i primi a voler fare la nostra parte, ma il coprifuoco non è mai riuscito a risolvere i problemi fin dai tempi del proibizionismo. Di questo passo, dobbiamo forse sperare che la Fiorentina non vinca?” sul piede di guerra sono soprattutto i ristoranti e le discoteche che, da tempo, avevano programmato serate particolari, magari con ospiti che vengono da lontano, che hanno pure preteso una caparra e che nulla c’entrano con l'incontro di calcio. “Ma più che per i mancati incassi siamo arrabbiati per il danno d’immagine e per il modello che già l'altra volta avevamo criticato: non possiamo chiudere porte e finestre, ma anzi dobbiamo poter spalancare le nostre attività”.

L'importante è che la sfida abbia il sapore della competizione sportiva e non degeneri in teppismo. La cultura può essere un buon deterrente.Grande attesa per la sfida di Europa League che vede i gigliati di Montella costretti a mettere a segno una vera e propria impresa che resterebbe nella storia della Fiorentina. "Facciamo la storia" chiedono i tifosi.In vista della partita di Europa League Fiorentina-Siviglia in programma giovedì 14 maggio (con inizio alle 21) e su richiesta della Questura, l’ufficio della mobilità ha definito ulteriori provvedimenti di mobilità nella zona intorno alla stadio che andranno ad aggiungersi ai divieti previsti per gli incontri all'Artemio Franchi. 

Divieti di sosta in viale Fanti (da via Paoli a via Amari e da viale Paoli a viale Malta) e in via Cialdini, alle 17 divieti di transito. Predisposto anche un incremento del servizio della Polizia Municipale.In foto: Un gruppo di tifosi del Siviglia saluta i lettori di Nove da Firenze

In evidenza