Dieci anni della Bibliocoop di Lastra a Signa

Due giorni di eventi per festeggiare, venerdì 19 e sabato 20 nella sala soci del Coop.fi tanti appuntamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2024 19:17
Dieci anni della Bibliocoop di Lastra a Signa

Uno spazio dedicato ai libri e ai lettori, un punto d’incontro per chi ama leggere e condividere la passione per la lettura: la Bibliocoop del Coop.fi di Lastra a Signa compie 10 anni e festeggia la ricorrenza con due giorni di attività e eventi aperti a tutti. Il programma di due giorni di festival della lettura condivisa è stato presentato questa mattina nella sala soci del Coop.fi, alla presenza di Angela Bagni, sindaca di Lastra a Signa, Giampiero Fossi, sindaco di Signa, Elisabetta Guerrini, presidente della sezione soci Coop Lastra a Signa e Leonora Biotti, funzionaria del settore cultura del Comune di Lastra a Signa.

Tante le iniziative previste, nella sala soci del Coop.fi, per i due giorni di festa per l’inaugurazione: il primo appuntamento è per venerdì 19, alle 17 con l’inaugurazione del festival della lettura condivisa a cui seguirà, alle 17.30, l’incontro con l’autrice Takoua Ben Mohamed, fumettista, illustratrice e graphic-journalist. Le iniziative proseguono sabato 20 aprile: dalle 10, letture ad alta voce per piccoli e piccolissimi a cura dei volontari di Nati per leggere.

Alle 11, sempre per i più piccoli, appuntamento con le storie animate e una merenda per i bambini e le bambine che parteciperanno. Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la presentazione del libro di Nicola Coccia “Strage al Masso delle Fate” mentre alle 18.30 si terrà il reading Sporch3 d’inchiostro e di farina” a cura di Letizia Fuochi e dei partecipanti al laboratorio di lettura ad alta voce 2024, con un rinfresco finale offerto dalla sezione soci Coop.

Nelle due giornate i volontari Bibliocoop saranno disponibili per presentare le novità in catalogo a disposizione per il prestito libri.

La Bibliocoop, gestita dai volontari in collaborazione con la Biblioteca comunale di Lastra a Signa, è un vero e proprio punto di prestito decentrato comunale che, in questi dieci anni, ha diffuso e rinforzato sempre di più i servizi bibliotecari in città. In catalogo, un ampio parco libri con sezioni di narrativa, saggistica, letteratura rosa, gialli e romanzi storici, biografie, ricette, libri per bambini, fumetti, letteratura di viaggio e storia locale.

Un assortimento di libri ricco e vario che via via potrà ampliarsi, con le novità editoriali del momento e i suggerimenti proposti da lettori e frequentatori della Bibliocoop. Un luogo aperto a tutti dove si potrà, non solo prendere i libri in prestito, ma anche partecipare alle tante attività in programma, dalla presentazione di libri, agli incontri di lettura, a laboratori e letture animate per bambini.

In evidenza