Da lunedì al via la potatura degli alberi in via Pistoiese

Ripristini dell'asfalto in via S.Maria a Marignolle, lavori per allacci alla rete fognaria in viale Lavagnini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2021 14:40
Da lunedì al via la potatura degli alberi in via Pistoiese

Inizieranno lunedì 22 novembre le operazioni di potatura delle alberature di via Pistoiese. Si tratta di oltre 350 platani che saranno interessati da interventi predisposti dalla Direzione Ambiente. Le operazioni saranno articolati in due tranche, a loro volta suddivise in fasi, la prima da domani al 5 dicembre, la seconda tra gennaio e febbraio. A seguire via Pistoiese sarà oggetto di un importante intervento di asfaltatura.

Tornando alle potature, la prima tranche delle operazioni inizierà lunedì 22 novembre e andrà avanti fino al 5 dicembre e saranno effettuate nell’orario meno critico per la circolazione, ovvero dalle 9.30 alle 16.15, nel tratto da via Baracca a via del Pesciolino. Gli interventi sono articolati in sottofasi che prevedono, a seconda della porzione di volta in volta interessata, divieti di sosta e restringimenti di carreggiata o sensi unici alternati.

Nel dettaglio delle singole fasi, la prima riguarda il tratto da via Baracca al Viadotto dell’Indiano con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta prima nella direttrice città, successivamente in ingresso città.

A seguire le operazioni interesseranno il tratto Viadotto dell’Indiano-viuzzo della Cavalla con divieti di sosta e sensi unici alternati prima nella semicarreggiata direzione uscita città e a seguire sulla direttrice ingresso città.

La terza fase riguarda il tratto viuzzo della Cavalla-via del Pesciolino sempre con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata prima nella direttrice uscita città, a seguire nella direttrice ingresso città.

Le operazioni dell’ultima fase riguarderanno via Baracca nel tratto tra via Pistoiese e il numero civico 249/a con divieti di sosta e restringimento di carreggiata nella sola direttrice in ingresso città. A gennaio-febbraio sono in programma ulteriori interventi di potature sull’altro tratto di via Pistoiese. Una volta terminati, sarà effettuata l’asfaltatura, sempre a fasi e in orario notturno, di ampi tratti della strada. 

Ripristini dell'asfalto in via della Covacchia, via di San Bartolo a Cintoia e via di Santa Maria a Marignolle. Ma anche lavori per un allaccio alla fognatura in viale Lavagnini e alla rete idrica in Borgo San Frediano. E ancora la riparazione di un guasto alla rete di distribuzione elettrica in via Pian dei Giullari. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i ripristini stradali, da lunedì 22 novembre sono in programma i lavori in via della Covacchia: la strada sarà chiusa da via San Michele a Castello a via della Castellina (Comune di Sesto Fiorentino). Il provvedimento sarà in vigore fino al 25 novembre in orario 9-16. Prevista inoltre anche una serie di ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi. Da lunedì 22 novembre saranno effettuati i lavori in via del Fossetto con chiusura del tratto via di Brozzi-via Curzio Malaparte.

Termine previsto 2 dicembre. Sempre da lunedì è previsto l’avvio dei lavori di ripristino a tratti in via di San Bartolo a Cintoia e viuzzo di Santa Maria a Cintoia. Nella prima fase in via di San Bartolo a Cintoia sarà in vigore un divieto di transito dall’ingresso del parcheggio (fronte numero civico 22B all’uscita del parcheggio (fronte numero civico 26E) e in viuzzo di Santa Maria a Cintoia (da via di San Bartolo a Cintoia a via del Saletto). Nella seconda fase prevista la chiusura di via di San Bartolo a Cintoia (tra via di Santa Maria a Cintoia e via della Madonna di Pagano) con itinerario alternativo da via Signorelli-via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia; nella terza il divieto di transito interesserà il tratto da viuzzo di Santa Maria a Cintoia a via di Santa Maria a Cintoia con percorso alternativo da viuzzo di Santa Maria a Cintoia-via del Saletto-via di Santa Maria a Cintoia-via di San Bartolo a Cintoia.

Nell’ultima fase sono previsti restringimenti in via di San Bartolo a Cintoia nel tratto compreso fra i numeri civici 34 e 6R. L’intervento si concluderà il 4 dicembre. Ancora un ripristino di asfalto e segnaletica a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Santa Maria a Marignolle. Da lunedì 22 a sabato 27 novembre la strada sarà chiusa da via Piana a via dei Morelli.

Notizie correlate
In evidenza