'Commissione comunale per il paesaggio', ecco i componenti

I candidati che hanno conseguito il maggior punteggio sono stati Dario Bertini, Roberta Fagni e Ilaria Scatarzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 Ottobre 2025 11:10
'Commissione comunale per il paesaggio', ecco i componenti

Sono stati nominati i componenti della 'commissione comunale per il paesaggio'. Il via libera con l'approvazione, questa mattina in giunta, dell'apposita delibera presentata dall'assessora all'urbanistica Caterina Biti.

Si tratta dell’architetto Dario Bertini, iscritto all’ordine di Pisa, dell’architetta Roberta Fagni, iscritta all’ordine di Firenze e della dottoressa agronoma Ilaria Scatarzi, iscritta all’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Firenze.

La nomina è avvenuta sulla base del procedimento di selezione pubblica definito con la riforma del regolamento edilizio, approvata lo scorso giugno. In occasione dell'adeguamento del regolamento edilizio ai nuovi strumenti pianificatori è stato modificato anche l’articolo 8 e sono stati introdotti l’art. 8-bis e l’art. 8-ter, con i quali sono state definite le modalità di svolgimento della selezione pubblica che ha portato all’individuazione dei nuovi commissari.Il 3 luglio 2025 è stato quindi pubblicato sul sito del Comune un avviso pubblico, trasmesso anche agli ordini professionali interessati, nel quale si specificavano i requisiti necessari per partecipare alla selezione nonché le modalità di assegnazione dei punteggi che avrebbero determinato la formazione di una graduatoria.La selezione è avvenuta sulla base di una valutazione dei curricula arrivati (complessivamente 15 domande).

Della valutazione è stata incaricata un'apposita commissione tecnica nominata dalla direttrice della direzione urbanistica del Comune composta da una funzionaria in congedo della soprintendenza di Firenze, dal dirigente regionale del 'settore tutela, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio' e dal responsabile comunale del procedimento di autorizzazione paesaggistica.La griglia di attribuzione del punteggio valorizzava soprattutto (60/100) l'esperienze svolte in altre commissioni per il paesaggio.I candidati che hanno conseguito il maggior punteggio sono stati, appunto, Dario Bertini, Roberta Fagni e Ilaria Scatarzi.

In evidenza