Nei giorni che ci avvicinano al Natale non c'è solo la Bohème di Giacomo Puccini al Maggio Musicale Fiorentino.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 15 alle 22, presso New Staz in Via Attavante 5 a Firenze, si terrà il Christmas Concert Day, un grande concerto di beneficenza organizzato dalla Scuola di Musica Landini in collaborazione con il Quartiere 4 e a favore della Fondazione ANT Italia Onlus.
L’iniziativa ha come obiettivo la raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo ecografo, strumento essenziale per la realizzazione di giornate di prevenzione gratuita in Toscana promosse da ANT. Durante la giornata si esibiranno gli allievi della Scuola di Musica Landini, dando vita a un ricco programma di performance che uniscono la passione per la musica al valore della solidarietà. L’ingresso è a offerta libera, con un contributo minimo di 5 euro. I biglietti in prevendita sono disponibili presso la segreteria della Scuola di Musica Landini (Via Attavante 5, Firenze – Tel. 055 7327497).
Alle ore 21.00 presso la Basilica della SS. Annunziata andrà in scena “Accendi la tua Luce”, il concerto del Light Gospel Choir a favore dell’Associazione Tumori Toscana. Il coro, diretto da Letizia Dei, interpreterà i brani più celebri della tradizione gospel e del Natale in una serata di pura energia, emozione e spiritualità. Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà destinato all’ampliamento del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
La stagione “Careggi In Musica” di A.Gi.Mus. Firenze presso l’Ospedale di Careggi (Aula Magna NIC, Padiglione 3, Largo Brambilla 3, ingresso libero) festeggia il Natale con il concerto di domenica 14 dicembre 2025, ore 10.30, dedicato alle più belle musiche dei film e cartoni animati Disney. Uno spettacolo per grandi e piccini, in cui il soprano Sang Eun Kim e Luigi Giachino al pianoforte (che ha curato anche le trascrizioni) faranno ascoltare melodie da Gli Aristogatti, Mary Poppins, Aladdin, La Sirenetta, Biancaneve, La Bella e La Bestia e molti altri.
A Lucca altro appuntamento, alle 18 al Real Collegio, con uno spettacolo natalizio che vedrà protagonisti il pianoforte di Lorenzo Corsaro e il flauto di Selene Silicani. In scena musiche di Brahms, Bach, Busoni, Rachmaninov e Franck. Lorenzo Corsaro (pianista e compositore). Diplomato in Composizione e Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L. Boccherini”, svolge attività di Maestro Collaboratore in vari teatri italiani e dal 2021 al Festival Pucciniano.
È cofondatore del Trio Kegelstatt e del Duo Harmoniae, con cui vince numerosi concorsi e si esibisce in importanti rassegne. Vincitore nel 2025 del Concorso “Laura Pasqualetti”, è pianista collaboratore del Teatro Goldoni di Livorno; sue composizioni sono state eseguite in vari teatri italiani.Selene Silicani (flautista). Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L. Boccherini”, si perfeziona con grandi maestri e vince concorsi come “Città di Lucca” e “Riviera Etrusca”.
È Primo Flauto in diverse produzioni, tra cui “L’Elisir d’amore” al Teatro del Giglio, e membro dell’Accademia di Montegral e dell’ensemble del Maggio Musicale Fiorentino. Con il Duo Harmoniae, fondato con Lorenzo Corsaro, si esibisce in importanti sedi e vince la borsa di studio “Virtuoso e Bel Canto” 2025.
Domenica al Niccolini di Firenze appuntamento da non perdere per gli appassionati della grande musica. Alle 20.30, quando salirà sale sul palco un talento d’eccezione: David Khrikuli. Il giovanissimo interprete georgiano (2001) vincitore di numerosi premi internazionali, viene presentato direttamente da Firenze On Stage con un concerto che promette una prova pianistica di altissimo livello, dedicato al compositore polacco Fryderyk Chopin. Per gli amanti della grande musica classica — e per chi desidera lasciarsi trasportare dall’intensità di un recital di livello internazionale — questa serata rappresenta un’occasione imperdibile.
“Sotto un cielo di note” è il titolo del concerto di Natale del Coro e dell’Orchestra dell’Università di Firenze, in programma lunedì 15 dicembre alla Basilica della Santissima Annunziata (piazza Santissima Annunziata – ore 21). Una serata aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso libero, pensata come un momento di condivisione e di festa attraverso il linguaggio universale della musica. L’evento rientra nelle attività di spettacolo promosse dall’Ateneo ed è realizzato con il coordinamento di Teresa Megale, delegata alle Attività di spettacolo.
A guidare l’Orchestra sarà Gabriele Centorbi, mentre la direzione del Coro è affidata a Patrizio Paoli. Si esibiranno la soprano Sara Mazzanti, il contralto Francesca Cataoli, il tenore Francesco Marchetti e il basso Sandro Degl'Innocenti. Al pianoforte siederà Alessandro Nesi.
Il programma accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che attraversa epoche e stili, alternando pagine sacre e grandi capolavori del repertorio classico: “Cantate Domino” di Hans Leo Hassler, “Caritas et Amor” di Z. Randall Stroope, “Cantate Domino” di Vytautas Miškinis, “O Magnum Mysterium” di Morten Lauridsen, il “Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 15” di Ludwig van Beethoven e la “Missa brevis in si bemolle maggiore K. 275/272b” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Un percorso musicale dal Barocco al Classicismo con brani di Bach, Telemann, Pachelbel, Corelli e Mozart. E' il tradizionale Concerto di Natale, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini, una delle più importanti scuole del panorama musicale fiorentino. L'evento è in programma martedì 16 dicembre 2025 alle 21.00, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
“Un momento di pausa, bellezza e condivisione in un periodo dell’anno che invita a ritrovare il senso della comunità” spiega il presidente dell'Ordine, Pietro Dattolo. In scena il Florence Viole Ensemble, formazione nata all’interno della classe di viola del Conservatorio.