Certosa del Galluzzo: sesto incontro del ciclo 'Le dimore storiche'

“L’efficientamento energetico” argomento centrale per la conservazione e la sostenibilità dei beni primati vincolati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2023 18:59
Certosa del Galluzzo: sesto incontro del ciclo 'Le dimore storiche'

L’Associazione Dimore Storiche Italiane - Sezione Toscana in collaborazione con il Ministero della Cultura, l’Università degli Studi di Firenze, la Fondazione Architetti Firenze, l’Ordine degli Ingegneri di Firenze e il Laboratorio di Architettura Ecologica ha promosso un ciclo d’incontri con l’intento di condividere l’elaborazione di proposte concrete sul tema della sostenibilità nel mantenimento e valorizzazione del patrimonio storico architettonico di proprietà privata sottoposto a vincolo di tutela.

Il sesto appuntamento “L’efficientamento energetico” tratterà un argomento centrale per la conservazione e la sostenibilità dei beni primati vincolati e si terrà alla Certosa del Galluzzo a Firenze giovedì 26 ottobre. In agenda la trattazione di ogni aspetto riconducibile al miglioramento energetico: il progetto e l’impiantistica, l’efficientamento energetico degli impianti, l’approccio etico, l'equilibrio delicato tra energia e patrimonio storico.

In Italia gli immobili vincolati sono più di ottantamila e, tra questi, oltre la metà sono di proprietà privata. Un patrimonio da preservare, sostenere e far conoscere per giungere ad una presa di coscienza comune che permetta ai detentori di condividere modelli di sostenibilità per la conservazione di un patrimonio il cui valore culturale è anche di indubbio interesse pubblico.

Intorno alla dimora storica quale bene culturale si sono sviluppate le giornate di incontro e di studio che hanno attivato un dialogo tra tutti gli attori che contribuiscono a vario titolo alla sua conservazione e valorizzazione.

In evidenza