Oggi a Certaldo le esequie di Maaati Moubakir, il giovane certaldese di appena 17 anni di età ucciso la notte del 29 dicembre 2024 a Campi Bisenzio, che hanno visto una grande partecipazione della cittadinanza. Proclamato il lutto cittadino con ordinanza a firma del sindaco, Giovanni Campatelli. Le bandiere listate a lutto.
Il sindaco di Certaldo ha detto: “Ringrazio, a nome mio e dell'amministrazione comunale, tutta la comunità certaldese, per la manifestazione di affetto dimostrata verso Maati e verso i suoi familiari”.
Il Comune di Certaldo informa poi che per domenica 19 gennaio 2025, alle ore 16,30 in piazza Boccaccio, i familiari e gli amici di Maati organizzano una cerimonia di commemorazione, alla quale invitano a partecipare tutti, certaldesi e non. Un momento di ritrovo per ricordare Maati Moubakir, al termine del quale saranno lanciati in aria 17 palloncini bianchi e 17 lanterne, tanti quanti gli anni di Maati. Successivamente, alle ore 18.00, nella chiesa di San Tommaso Apostolo, sarà officiata la Santa Messa in ricordo di Maati.