Careggi, un traffico da incubo

Del Re: "Difficile comprendere la mancanza di programmazione e informazione. Il super manager dov'è?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Novembre 2025 14:45
Careggi, un traffico da incubo

Ancora caos traffico nella zona di Careggi. Via di Careggi infatti è chiusa per lavori dalle 09:00 del 25 novembre fino alle 18:30 del 29 novembre 2025, nel tratto tra Via Bolognese e Via Incontri. Questo potrebbe causare rallentamenti o deviazioni nella zona di Careggi.

Queste le dichiarazioni delle tre esponenti di Firenze Democratica:

“Già da sabato scorso nelle varie chat di residenti circolava la notizia della chiusura di via di Careggi trapelata da fonti non ufficiali, mentre in rete civica non era reperibile nessuna notizia. Poi, i residenti hanno visto arrivare i cartelli, che effettivamente indicano la chiusura di via di Careggi dal 25 al 29 di novembre. Il cantiere il 25, però, causa maltempo non parte e non ci sono certezze sulla fine di questa ennesima chiusura stradale. Il traffico di stamani e i disagi dei residenti, pendolari e utenti di Careggi (università e azienda ospedaliera) era prevedibile.

Anche in passato, quando è stata chiusa di via di Careggi, si era bloccato il traffico in mezza città con tutti i conseguenti disagi non solo per cittadini di Firenze, ma anche dei comuni limitrofi, essendo Via di Careggi la via di accesso a Careggi per tutti quelli che provengono da via Bolognese. Resta difficile comprendere la mancanza di programmazione e informazione con cui vengono affrontati questi cantieri così problematici in una città che è già duramente provata dai cantieri e dal traffico conseguente.

Come poi se tutto quello che hanno patito lo scorso anno residenti e utenti della zona non fosse abbastanza. E il super manager per il traffico dov’è?”, conclude Del Re. 

In evidenza