Rubrica — Empoli Calcio

Brescia vs Empoli 0 - 2 Ancora una vittoria per la capolista Empoli.

Il Brescia si giocherà salvezza nell'ultima gara di campionato. l'Empoli ribadisce la sua posizione in vetta alla classifica.


In avvio di gara il Brescia si mostra subito offensivo con Bisoli che prova la conclusione da 25 metri dove Terracciano non si lascia sorprendere. Al 13' risponde l'Empoli con un tiro di sinistro di Caputo ma  la palla che vola alta sulla traversa. Empoli ancora pericoloso con Traorè che conclude dalla distanza, ma la palla rotola oltre la linea di fondo. Al 21' Piu va ad un passo dalla rete grazie anche al passaggio di Traorè, dentro l'area di rigore, oltre al fatto che riesce a dribblare Minelli, ma, nonostante tutto questo, non riesce a spedire la palla dentro la rete. Nel finale del primo tempo si hanno le occasioni migliori, cominciando dalla conclusione di Dall'Oglio, subentrato a Furlan per infortunio, a cui risponde Caputo, servito dentro l'area piccola da Di Lorenzo, la cui risposta di Minelli è di spedire la palla in angolo. L'arbitro assegna 2 minuti di recupero ed è proprio in quei due minuti che il Brescia potrebbe andare in vantaggio con Caracciolo che fa partire una girata dalla sinistra a cui Terracciano dice no mettendo al sicuro la sua rete ma anche i suoi compagni. Finale primo tempo Brescia 0 Empoli 0.

Nella ripresa l'Empoli sblocca il risultato con Caputo che realizza il gol del vantaggio da pochi passi. Il Brescia prova a reagire con Tonali, che cerca la conclusione direttamente da calcio d'angolo. L'Empoli controbatte con Pasqual che al 69' va vicinissimo al gol tentando la giocata su calcio piazzato, ma il suo mancino termina fuori. Ma le emozioni non finiscono. Ci prova Caracciolo di testa al 71' e poi ancora Caracciolo al 77' con un destro a giro, su un tiro piazzato su cui Terracciano si avventa negando il pari alle rondinelle. All' 89' arriva il doppio vantaggio dell'Empoli, messo a segno da Donnarumma che, imbeccato da Zajc sulla corsia laterale destra, con una girata mette ko Minelli. La gara si chiude  con la vittoria dell'Empoli, grazie ai gol di Caputo e Donnarumma ed al Brescia non rimane che giocarsi la salvezza nell'ultima gara di campionato.

Empoli Calcio — rubrica a cura di Franca Ciari

Franca Ciari

Franca Ciari — Giornalista pubblicista di formazione classica giuridico-economica (commercialista laureata all'Università degli Studi di Siena). Vive a Empoli e si occupa di calcio dal 2008, in particolare della squadra di casa , protagonista da 30 anni della scena italiana del pallone professionistico

E-mail: francaciari@gmail.com