Conferimento cittadinanza onoraria ad Alfredo Martini

La proposta del Sindaco Carlo Zanieri di conferire a Martini la più alta onorificenza del Comune ha già avuto il parere positivo all’unanimità della commissione Affari Generali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2013 14:24
Conferimento cittadinanza onoraria ad Alfredo Martini

Barberino di Mugello - Si terrà domani 20 settembre 2013 il Consiglio Comunale che conferirà la cittadinanza onoraria ad Alfredo Martini. La proposta del Sindaco Carlo Zanieri di conferire a Martini la più alta onorificenza del Comune ha già avuto il parere positivo all’unanimità della commissione Affari Generali. Martini, che è legato a Barberino per aver svolto parte della sua carriera ciclistica al fianco di Gastone Nencini , e per l’amicizia che lo ha legato a Franco Ballerini, recentemente e prematuramento scomparso è uomo e sportivo di grande statura - fa presente il Sindaco - ma soprattutto di grande integrità.

Tutte le volte che abbiamo avuto l'onore di ascoltarlo, in particolare in occasione di interventi rivolti ai giovani e giovanissimi, ha sempre messo in risalto, non i risultati raggiunti, ma il sacrificio e la "pulizia" necessari per raggiungere quei traguardi. E la motivazione della proposta di deliberazione cita: Alfredo Martini, “ uomo, sportivo, esempio di valore, tenacia, coraggio e integrità” . Il Consiglio comunale che si terrà dalle ore 16 presso la sala consiliare discuterà la cittadinanza come ultimo punto all’ordine del giorno, per motivi di continuità con la cerimonia di conferimento che si terrà presso Palazzo Pretorio alle ore 18 alla presenza dell’insignito.

In evidenza