Gran fondo: oggi la gara. Modifiche a traffico e autobus

Da Firenze fino al cuore del Chianti per tornare in città passando anche da Fiesole lungo le strade che saranno protagoniste del Mondiale di ciclismo a settembre. “Granfondo Firenze De Rosa”, in programma per sabato 2 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2013 12:35
Gran fondo: oggi la gara. Modifiche a traffico e autobus

Da Firenze fino al cuore del Chianti per tornare in città passando anche da Fiesole lungo le strade che saranno protagoniste del Mondiale di ciclismo a settembre. “Granfondo Firenze De Rosa”, in programma per sabato 2 marzo, è la corsa ciclistica che con partenza dalla Fortezza da Basso a Firenze, attraversa il centro storico della città e poi prende le panoramiche strade che attraversano le colline del Chianti fino a raggiungere Radda in Chianti, per poi tornare a Firenze e completare il percorso sulle strade dove saranno impegnati i professionisti con il Mondiale: la salita di Fiesole e lo strappo di via Salviati.

130 chilometri per i più allenati, un percorso ridotto a 80, ma non per questo meno affascinante, per tutti gli altri. Anche il territorio fiesolano sarà, quindi, toccato dalla manifestazione. Per questo le strade coinvolte dall’iniziativa nella giornata di sabato 2 dalle 11.30 alle 15.50 circa saranno soggette a disagi e chiusure temporanee del transito veicolare. Nello specifico le strade interessate sono: via San Domenico, via Mantellini, via Giovanni Angelico, piazza Mino, via Duprè, via Andrea Costa, via XXV Aprile, via Fontalla, via Polveriera, via Faentina fino ad arrivare al Ponte alla Badia.

Dal passaggio del primo corridore – previsto, appunto, verso le 11.30 – le strade in questione saranno chiuse al transito veicolare per circa 20 minuti, successivamente il divieto verrà valutato di volta in volta a seconda del passaggio dei vari partecipanti all’iniziativa. Dalle 10.00 alle 10.30 circa le linee provenienti dalla zona sud di Firenze in direzione Piazza Stazione saranno limitate a Piazza San Marco le linee provenienti dalla zona nord di Firenze in direzione Piazza Stazione saranno limitate alla zona della Fortezza le linee provenienti dalle zone Galluzzo – Tavarnuzze – Porta Romana in direzione Piazza Stazione saranno limitate a Porta al Prato Dalle 11.00 alle 16.00, e comunque fino al termine del passaggio dei ciclisti le Linee 7 – 21 – 25 cancellate per la chiusura al transito di Via San Domenico da e per Fiesole, di via Faentina e di Via Bolognese le Linee 3 e 23 in direzione Nave a Rovezzano non raggiungono la Nave a Rovezzano.

La linea 23 raggiunge Sorgane passando da Viale Europa (altezza Via Olanda e Via Danimarca) le linee 31 e 32 non raggiungono Grassina – Antella ma faranno capolinea in zona Badia a Ripoli la linea 8 raggiungerà il capolinea a Bagno a Ripoli utilizzando l’attraversamento di viale Europa la linea 14 da e per raggiungere i capolinea Careggi e Ripa/il Girone utilizza il passaggio lungarno Colombo e Lungarno Moro (altezza ponte Giovanni da Verrazzano) le linee 10 – 11- 17 per raggiungere i capolinea utilizzano il passaggio Fra Viale Mamiani e viale Duse

In evidenza