A Firenze il primo ristorante in cui si baratta la cena con l'oggettistica

Nasce il primo ristorante in Italia che, in tempi di crisi, accetta il baratto come forma di pagamento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2012 16:26
A Firenze il primo ristorante in cui si baratta la cena con l'oggettistica

In tempi di crisi è necessario correre ai ripari. E la trovata del nuovo ristorante che vedrà la luce a Firenze sembra proprio vertere in questa direzione, tanto che il nome scelto la dice lunga: “L’è Maiala!”. Immaginiamo di non voler rinunciare ad una cena tipica toscana avendo la possibilità di non sborsare un euro per il conto, ma solo scambiando qualcosa che già si ha a disposizione in casa. Questo locale ha detto sì, lanciando nel tanto chiacchierato mondo della ristorazione una ironica provocazione “scaccia-crisi”. Gli avventori de “L’è Maiala” infatti (inaugurazione annunciata per fine Settembre prossimo) potranno preventivamente accordarsi al momento della prenotazione su cosa, quanto e come barattare in cambio di una cena. Tra i generi accettati per lo scambio? Non tutti, sarà dato priorità alle primizie contadine delle campagne toscane, ma anche ad artigianato locale, antiquariato e modernariato inclusi.

Ma ben negoziati saranno anche oggetti di bricolage e di design. Inoltre “gli utensili più belli - affermano i gestori - saranno esposti all’interno del ristorante. E questo proprio per rafforzare l’idea di «Ristorante concepito per la gente», quella gente che ha qualcosa da dire però, da raccontare”. Infatti “L’è Maiala” sarà una piccolissima osteria nel pieno centro di Firenze che farà del suo punto di forza la Classica Cucina toscana dei nonni, dalle porzioni abbondanti e dai prezzi popolari. “La fase più divertente da vivere a tavola con noi – affermano i titolari di Stranomondo, agenzia di eventi e comunicazione ideatrice del locale – sarà proprio quella di assistere a veri e propri momenti di “mercanteggio” pre e post-pasto, come avveniva un tempo nelle vecchie botteghe fiorentine.

Inoltre come sapete amiamo i contrasti e per questo l’ambiente sarà originale, CHIChettoso e chiacchierone, così come è il nostro DNA”. L’è Maiala vorrà essere anche un punto di ritrovo, dove affacciarsi prima di tuffarsi nella splendida Firenze per un caffè, un amaro o un gottino di vino di categoria, o anche solo per vedere chi c'è 'dei nostri' a chiacchiera. Da tenere sott’occhio il Menù della domenica e il servizio “TAKE AWAY/ROSTICCERIA/GIRARROSTO”, ideale per chi desidera avere un pasto caldo pronto, economico e gustoso ma da mangiare per conto suo, al lavoro, a casa o in un giardino. Pur essendo nel cuore di Firenze (1km dalla Stazione Ferroviaria, nel pieno dei Viali di Circonvallazione), “L’è Maiala!” è situato in una zona fuori dal centro storico con estrema facilità di parcheggio. * * * * * * * * Nel nostro piccolo e nel piccolo di questo ristorantino metteremo molto, MOLTO ALTRO della nostra fantasia, passione e ricerca, ma ve lo lasciamo scoprire al momento in cui sarete ns Ospiti varcando questa porta scalcinata. .

: L'E' MAIALA! : . Via Poliziano, 7 rosso FIRENZE Prenotazione (NON obbligatoria) 345.109.3498 Aperto tutti i giorni Chiuso il Sabato a pranzo ed il Lunedì a cena www.stranomondo.com MAPPA

Notizie correlate
In evidenza