Firenze Marathon 2011, di corsa per la solidarietà

La Firenze Marathon del prossimo 27 novembre, avrà un binomio importante che abbinerà solidarietà e podismo


MARATONA — La Firenze Marathon del prossimo 27 novembre, avrà un binomio importante che abbinerà solidarietà e podismo. È prevista infatti una doppia novità in tal senso: la promozione della donazione del sangue attraverso questa importante manifestazione sportiva e una collaborazione con l’associazione benefica del Rotary Club.

Tutti i maratoneti che da luglio a ottobre faranno almeno una donazione di sangue nei centri di raccolta dei Gruppi Donatori Sangue Fratres in tutta Italia, avranno l’opportunità di iscriversi gratuitamente alla prossima edizione della Firenze Marathon, inviando la comunicazione documentata alla mail iscrizioni@firenzemarathon.it oppure scrivendo a FIRENZE MARATHON – Iscrizioni, viale Alessandro Volta, 2 Firenze. L’idea della Firenze Marathon è nata d’intesa e con il coinvolgimento degli organi locali e nazionali della FRATRES, per accrescere la cultura della donazione del sangue soprattutto nel mondo degli sportivi praticanti, concetto che già da tempo fa parte delle linee guida del Comitato organizzatore della corsa fiorentina.

Per quanto riguarda la collaborazione con il Rotary Club, l’obiettivo di quest’anno è, attraverso la partecipazione alla Firenze Marathon, quello di raggiungere la cifra di 25.000 euro in donazioni da devolvere al programma “END POLIO NOW”, nato per combattere e curare in modo risolutivo la poliomelite. L’iniziativa sta coinvolgendo i Gruppi Rotary in tutto il mondo.
Il Team Rotary Firenze correrà la maratona con almeno 30 iscritti ma tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa e “correre” simbolicamente anche soltanto una parte della maratona fiorentina, potranno “acquistare” uno o più chilometri del percorso versando almeno 20 euro per ogni chilometro e in pochi giorni sono già stati “acquistati” 24 chilometri di percorso fiorentino.

Per promuovere l’iniziativa del Rotary Club è stato anche creato un sito internet apposito all’indirizzo www.teamrotaryfi.org dove è possibile iscriversi alla Firenze Marathon, acquistare i chilometri del percorso, sostenere i maratoneti e anche scambiarsi saluti e consigli utili sulla preparazione a questa importante manifestazione sportiva.

Ideatore dell’iniziativa è Paolo Polini, presidente del Rotary Club Firenze Certosa, che a novembre dello scorso anno ha partecipato alla maratona di New York indossando la maglietta del Rotary e ha raccolto 6.800 dollari in donazioni, tutte interamente devolute al programma “END POLIO NOW”.

Partecipano attivamente all’iniziativa i Rotary Club Firenze Certosa, Rotary Club Firenze Valdisieve, Rotaract Firenze Certosa e Rotaract Firenze Centenario.

Per ulteriori informazioni: www.firenzemarathon.it

INFO

Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax +39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it.

Redazione Nove da Firenze