Autoimpiego: Agorà Firenze insegna a mettersi in proprio

Il progetto sperimentale promosso da Comune e Associazione Agorà sarà avviato nel Quartiere 3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2015 16:39
Autoimpiego: Agorà Firenze insegna a mettersi in proprio

– Offrire gratuitamente un supporto concreto a giovani e meno giovani che vogliono provare a mettersi in proprio. E’ questo l’obiettivo del nuovo “Sportello per l’Autompiego”, presentato oggi a Firenze, che vuole dare un aiuto a chi tenta la strada dell’autoimpiego. Il servizio è curato dai volontari dell’associazione Agorà Firenze all’interno del progetto InformaGiovani e sarà lanciato in via sperimentale all’interno del centro Giovani Gavinuppia (martedì 14.30 - 17.00) del Quartiere 3 a Gavinana.

L’obiettivo è quello di dare assistenza, supporto e concrete opportunità alle persone che hanno la volontà o l’ambizione di aprire una propria attività e devono decidere se intraprendere tale strada: il centro fornirà assistenza in chiave psicologico-motivazionale e aiuterà a comprendere rischi e opportunità, problematiche e punti di forza dell’idea progettuale.

“Lo Sportello per l’Autoimpiego è un progetto molto importante sul tema del lavoro e rappresenta per noi una priorità politica di governo” osserva Alfredo Esposito, Presidente del Quartiere 3 “in quanto, in piena collaborazione con il lavoro svolto da incubatori, associazioni e centri per l’impiego, aiuta giovani e meno giovani in un momento cruciale della loro vita, ossia quando si deve valutare se ha senso o no aprire una propria attività. Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa all’interno del Centro Giovani Gavinuppia, un luogo che sta rinascendo e vede un ricco programma di eventi, corsi e appuntamenti rivolti a tutto il Quartiere e in particolare alle generazioni più giovani”.

“Abbiamo deciso di offrire la nostra disponibilità a questa forma di volontariato civico” commenta Federico Cassi, Portavoce di Agorà Firenze “in quanto riteniamo che il nostro progetto possa essere di grande aiuto per le tante persone che vivono un bivio della loro vita e hanno un’idea, un’ambizione, ma non sanno se è il caso o meno di provarci. Mettiamo a disposizione il nostro tempo, convinti che la nostra iniziativa possa essere di grande aiuto per tante persone e possa essere replicata anche altrove: non vogliamo confrontarci solo con chi ha idee innovative, ma con le persone comuni, come noi, che hanno un progetto imprenditoriale e ancora prima del business plan e di creare una società vogliono confrontarsi con chi è passato dallo stesso bivio.”

In evidenza