Appennino Tosco-Emiliano: arriva il fine settimana perfetto

Impianti tutti aperti nelle località di sci alpino. La Nazionale B femminile in allenamento all'Abetone. Ciaspolate, sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016,

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2016 22:28
Appennino Tosco-Emiliano: arriva il fine settimana perfetto

Finalmente è arrivato l’inverno.E la neve è caduta abbondante questa settimana, con accumuli che in quota toccano il metro di neve. Davvero ottime notizie per la montagna toscana. Nel corso delle settimana infatti ci sono state intense nevicate che hanno interessato tutte le località dell'Appennino, con accumuli anche sopra ai 60 centimetri. Un po' meno fortunato l'Amiata, dove ha nevicato solo in vetta. Il fine settimana finalmente si annuncia all'insegna del bel tempo, con due giornate ideali per lo sci e tutte le attività della montagna.

Il Bollettino

Abetone: altezza neve cm 90/110; impianti aperti 16/17. Chiusa la seggiovia Regine/Selletta con servizio navetta sostitutivo nel fine settimana. Aperte le piste da fondo e gli snowpark.

Amiata: altezza neve cm 5/50, impianti aperti 1/8. E' aperta la seggiovia Cantore con la pista Vetta. Gli operatori sono al lavoro per provare a garantire l'apertura per il fine settimana del campo scuola Macinaie.

Cutigliano: altezza neve cm. 50/60; impianti aperti 4/4

Garfagnana: altezza neve cm 20/60; impianti aperti 6/6. Aperti tutti gli itinerari di fondo al Passo Radici.

Zeri altezza neve 50/70; impianti aperti 3/3. Aperti i tracciati per le ciaspole e il fondo.

Gli Appuntamenti

All'Abetone sono in corso fino a domenica 21 febbraio gli allenamenti della Nazionale femminile B, con la presenza di tutte le atlete convocate per i Mondali juniores di Soci in Russia, in programma dal 25 febbraio al 5 marzo. Sono presenti le atlete: Nadia Delago, Nicol Delago, Jole Galli, Verena Gasslitter, Lucrezia Lorenzi, Giulia Lorini, Laura Pirovano Asja Zenere. Le atlete si alleneranno in tutte le discipline, comprese quelle veloci, sulle piste Coppi e Stadio di slalom.

Ricordiamo che già nel 2014, prima delle Olimpiadi in programma sempre a Soci, la Fisi scelse l'Abetone per gli ultimi allenamenti in Italia. Una scelta dettata da comuni condizioni di neve e clima tra la località toscana e quella russa, ma anche dalla comprovate capacità degli operatori abetonesi in fatto di preparazione ottimale delle piste.

Ancora all'Abetone domani sera cena al rifugio Monte Gomito e discesa al chiaro di luna. Domenica pranzo con grigliata e musica alla Baita Pulicchio.

A Piandinovello domenica 21 febbraio quinta Ciaspolando, manifestazione con racchette da neve.

Alla Doganaccia questa sera si scia in notturna. A Zeri sabato 20 e domenica 21 febbraio alle ore 17 grande spaghettata gratuita al rifugio “Facciamo festa alla neve”.

Quello alle porte è quindi il weekend perfetto per una ciaspolata in Appennino. Il gruppo trekking La via dei monti, operativo nel territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano, dall’Abetone al Cimone, organizza anche per questo fine settimana tra appuntamenti con le ciaspole per ammirare il paesaggio imbiancato. Sabato 20 febbraio 2016 sono in programma due ciaspolate, una nel pomeriggio, l’altra in notturna.

Mentre domenica 21 febbraio si replica con un’escursione diurna. Il primo appuntamento del weekend è come detto per sabato 20 febbraio alle ore 15, per una ciaspolata pomeridiana nel territorio dell’Abetone sepolto dalla neve. L’iniziativa ‘Ed è subito sera’ inizia con il sole e termina all’imbrunire, per ammirare la suggestiva atmosfera della montagna che cambia colore. Sabato alle ore 18 parte invece l’escursione notturna nei dintorni nel Lago Santo. Il ritrovo è al parcheggio del lago.

La camminata sulla neve termina con cena a base di prodotti tipici presso il rifugio alpino Vittoria sulle rive del lago. Domenica 21 febbraio l’appuntamento è nell’alta Valle delle Tagliole, con una ciaspolata, sempre accompagnati da guide ambientali escursionistiche, che tocca i crinali di confine tra Emilia e Toscana, Lucca e Modena. Le escursioni con le ciaspole sonoorganizzate dal gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio del Comune toscano di Abetone e dei Comuni modenesi di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano). La prossima settimana, vista l’abbondanza di neve, sono in programma, oltre ai tradizionali appuntamenti del weekend, anche due ciaspolate infrasettimanali.

Una mercoledì 24 febbraio al lago Santo, l’altra giovedì 25 febbraio ad Abetone. Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, info@laviadeimonti.com

Le Promozioni

All'Abetone fino al 20 marzo “Abetone family fun”, gli under 12 soggiornano gratis nelle strutture convenzionate e sciano con soli 2 euro al giorno. Info abetoneapm.it

All'Amiata, per apertura parziale della stazione, skipass feriale a 14 euro, festivo a 18, per i bambini fino a 10 anni 10 euro nei giorni feriali e 12 nei festivi. Inoltre i bambini sotto ai 6 anni pagano 1 euro se accompagnati da un adulto pagante.

A Zeri tutti gli under 14 sciano gratis; al Casone di Profecchia formula tre giorni tutto compreso (pensione, scuola sci, noleggio e skipass) a partire da 198 euro.

Foto gallery
In evidenza