Agricoltura, evento in Palazzo Medici Riccardi

Distretto biologico: un progetto in cammino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2022 11:38
Agricoltura, evento in Palazzo Medici Riccardi

Il futuro e il ruolo dei distretti biologici tra nuova agricoltura, innovazione e cultura per affrontare le sfide globali. Sarà il tema al centro dell’evento promosso dall’assessorato all’Ambiente e agricoltura urbana del Comune di Firenze in programma giovedì 7 aprile a Palazzo Medici Riccardi. 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Dario Nardella, dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi e del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini e di Simone Gheri per Anci Toscana, sarà la volta degli interventi tematici. Dalla progettazione dei distretti biologici per i comuni con l’intervento di Gianluca Barbieri della Regione Toscana, all’esperienza del distretto biologico di Fiesole con la sindaca Anna Ravoni, alle prospettive del Bio nel Comune di Bologna con l’assessore all’Agricoltura urbana del Comune di Bologna Daniele Ara.

A seguire, si parlerà di ‘Agroecologia, biodiversità e benessere’ con Cesare Pacini, docente di Agroecologia all’Università di Firenze, e dell’importanza dell’alleanza con i comuni, le imprese e i cittadini per costruire territori bio con gli interventi di Toscana Biologica e Feder Bio Toscana, firmatari del protocollo con Anci Toscana. 

Dopo gli interventi di Coldiretti, Cia, Confagricoltori e Legacoop, sarà la volta degli interventi dal pubblico per arrivare poi alle conclusioni dell’assessore all’Ambiente e agricoltura urbana del Comune di Firenze Cecilia Del Re. A moderare l’evento sarà Daniela Mugnai, responsabile Comunicazione Food e Wine per Toscana Promozione e Vetrina Toscana.

In evidenza