​Abusivi in centro storico a Firenze: multe da 5000 Euro

​Nella maggior parte dei casi i venditori abusivi sono fuggiti abbandonando la merce a terra


Continuano gli interventi della Polizia Municipale contro degrado e abusivismo commerciale tra cui i controlli mirati in centro da parte delle pattuglie del Reparto Antidegrado. La scorsa settimana gli agenti hanno presidiato in particolare piazza della Signoria, via dei Cerretani, piazza San Giovanni, via Tornabuoni, lungarno Archibusieri sequestrando 4.167 articoli nel corso di 105 interventi (oltre 1.200 in 33 interventi nel fine settimana).
Nella maggior parte dei casi i venditori abusivi sono fuggiti abbandonando la merce a terra ma quattro sono stati bloccati. Per i tre colti in flagrante mentre vendevano è scattata la multa da 5.000 euro per la violazione della legge regionale sul commercio venditori.
Il quarto, che quando è stato fermato non stava vendendo ma che era in possesso di una quantità di oggetti che non poteva configurarsi come normale acquisto personale e che non ha saputo mostrare agli agenti gli scontrini, è stata elevata la sanzione da 500 euro per violazione al Regolamento di Polizia Urbana.
Uno dei venditori è risultato non in regola con la normativa sull’immigrazione e per questo è stato denunciato. 

Redazione Nove da Firenze