La Peugeot 3008 è Auto Europa 2010

Il prestigioso riconoscimento assegnato dai giornalisti dell’Uiga premia il nuovo crossover di Peugeot, che ha prevalso su Ford Ka e Citroen C3 Picasso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2009 18:48
La Peugeot 3008 è Auto Europa 2010

Il prestigioso riconoscimento assegnato dai giornalisti dell’Uiga premia il nuovo crossover di Peugeot, che ha prevalso su Ford Ka e Citroen C3 Picasso. A corollario, Opel Insignia si aggiudica l’Internet Award di Autoscout24 come auto più cliccata del web, Audi A6 il premio Dekra per l’auto più affidabile e Volkswagen Golf Plus l’Ecopolis Award di Arval per la vettura da flotta più verde. L’Auto Europa 2010 è la Peugeot 3008. A conclusione della serata di gala di Viva l’Auto, la tre giorni fiorentina che ha acceso i riflettori sugli importanti valori socioeconomici e il forte impegno sul fronte della sicurezza e dell’ambiente dell’industria automotive, i giornalisti dell’Uiga hanno premiato come la migliore vettura dell’anno il nuovo crossover francese, lanciato in Italia nel maggio scorso. Sul podio che ha visto primeggiare la Peugeot 3008 è salita anche la Ford Ka, alla piazza d’onore, e la Citroen C3 Picasso.

Le tre vetture si sono imposte nel sestetto delle finaliste, designato da una prima votazione, davanti a Bmw Z4, Opel Insignia e Volkswagen Polo. La giuria degli oltre 200 giornalisti di settore, che ha scelto fra 19 candidate poste in commercio in Italia tra il 1° settembre 2008 e il 31 agosto 2009, ha considerato originalità del progetto, qualità tecniche, aerodinamiche, estetiche e di finitura, controvalore rispetto al prezzo di vendita, caratteristiche di sicurezza, comodità, prestazioni, consumi ed emissioni, nonché completezza degli accessori di serie. “E’ il riconoscimento - ha detto Pierluigi Bonora, presidente dell’Uiga – a una vettura (primo crossover a conquistare il premio) che esprime anche un cambiamento nello stile nonché nei gusti e nelle preferenze del pubblico”.

“Un modello – ha aggiunto ricevendo il premio Patrizia Sala, responsabile della comunicazione di Peugeot Italia – che già è stato accolto con favore, come dimostrano le 6mila unità vendute in breve tempo, pur in un periodo difficile, e che con questa affermazione può contare su un importante viatico per consolidare il proprio successo sul mercato”. Peugeot iscrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del premio Auto Europa, giunto quest’anno alla 24ma edizione: nel 2007 ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento era stata la Peugeot 207.

Momento culminante della serata di gala svoltasi tra le scuderie del Centro Ippico Toscano, in un crescendo di attesa ed emozione, la premiazione della Peugeot 3008 è stata preceduta dall’assegnazione del premio Uiga alla carriera a due manager che hanno speso un’intera vita con impegno, dedizione e successo nel comparto dell’automotive. A ricevere le attestazioni dell’associazione dei giornalisti italiani di settore, simboleggiate dalla Tartaruga di cristallo, Massimo Berni, già direttore generale di General Motors per il Sud Europa, e Salvatore Pistola, per undici anni presidente di Unrae, che riunisce le Case automobilistiche estere.

La serata è poi entrata nel vivo delle celebrazioni con l’assegnazione di tre importanti riconoscimenti ad altrettanti modelli di vetture. Autoscout24 ha conferito alla Opel Insignia la palma dell’auto più cliccata del web, emersa nelle preferenze di 250mila internauti votanti, Dekra ha eletto l’Audi A6 vettura più affidabile 2009, in base ai controlli su 15 milioni di veicoli, e Arval ha assegnato alla Volkswagen Golf Plus, dopo una selezione condotta con H2Roma nell’ambito delle 19 candidate all’Auto Europa 2010, l’Ecopolis Award come auto da flotta più “verde”. In un finale tra luci laser ed effetti coreografici, l’arrivederci alla prossima edizione di Auto Europa, che l’anno venturo festeggerà le proprie nozze d’argento con il mondo dell’auto, forte di una valenza riconosciuta e di una solida credibilità costantemente cresciute nel tempo. Ringraziando l’amministrazione comunale di Firenze che ha ospitato l’evento, Bonora ha concluso: “Con Viva l’Auto - Auto Europa 2010 si è inteso fare opera di sensibilizzazione sui temi della mobilità sicura e rispettosa dell’ambiente.

I tanti che hanno affollato in questi giorni il Parco delle Cascine, fra test su strada, sessioni formative e prove simulate, ci hanno confermato la bontà dell’iniziativa, con cui auspichiamo di rinnovare l’appuntamento”.

Notizie correlate
In evidenza