Minori e Media: 'scuola guida' per i genitori

Un corso per fornire a genitori ed agenzie educative gli strumenti necessari per orientarsi all’interno della sterminata offerta mediatica, per essere poi a loro volta capaci di guidare i più giovani a un uso privo di insidie.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2009 19:52
Minori e Media: 'scuola guida' per i genitori

Il mondo dei media cresce ogni giorno di più ed è sempre più difficile da governare. I giovani ci si tuffano con entusiasmo, ma quale adulto è in grado di stare al loro fianco per guidarli e sostenerli? Il corso di formazione “Media e nuovi media: presenti a fianco dei nostri figli” (Firenze, 16 ottobre-28 novembre 2009) si propone l’obbiettivo di fornire a genitori ed agenzie educative gli strumenti necessari per orientarsi all’interno della sterminata offerta mediatica, per essere poi a loro volta capaci di guidare i più giovani a un uso privo di insidie. Il primo ciclo d’incontri è destinato a genitori ed educatori, per apprendere strategie utili ad affiancare i giovani nell’avventura mediatica.

Ecco gli appuntamenti: venerdì 16 ottobre ore 21:15, "I media: come orientarsi all’interno dell’offerta di informazione", Andrea Fagioli – Direttore ToscanaOggi; venerdì 30 ottobre ore 21:15, "La notizia: valutare e interpretare le notizie", Riccardo Bigi – ToscanaOggi; venerdì 13 novembre ore 21:15, "I nuovi media: conoscerli, usarli, difendersi", Elena Farinelli – Esperta Internet e Web2; sabato 28 novembre ore 9:30, "Media e nuovi media, presenti a fianco dei nostri figli", Marianna Pacucci – Esperta di problematiche familiari. Nel periodo 5 febbraio-19 marzo 2010 è previsto un secondo ciclo di incontri rivolto a parrocchie e associazioni, nel corso del quale gli esperti tracceranno percorsi efficaci per muoversi all’interno del mondo dei media.

La frequenza del primo corso è da considerarsi propedeutica ad un migliore approfondimento del secondo ciclo di incontri. A coloro che parteciperanno ad entrambi i corsi sarà offerta la possibilità di vivere in prima persona l’atmosfera di una redazione: dall’arrivo delle agenzie, alla riunione di redazione fino alla concreta impaginazione online. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Genitori A.Ge. Toscana con la collaborazione di: Associazione Aiart Firenze, Azione Cattolica Diocesana di Firenze, Consulta delle Associazioni Laicali di Firenze, Forum Toscano Associazioni Familiari, Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli, Radio Toscana Network, ToscanaOggi, Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Firenze. Il corso si svolge presso il Teatro della Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli, via Torregalli 13 a Scandicci, che è facilmente raggiungibile dalla Stazione Firenze Smn con il bus n.

27 (via della Scala) ed è dotato di un ampio parcheggio.

In evidenza