Fiorentina: a Bologna termina in parità

La Fiorentina conquista a Bologna il primo punto della Stagione, sotto con il gol dell'ex riesce a recuperare con una giocata del fenomeno Adrian Mutu

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2009 01:56
Fiorentina: a Bologna termina in parità

Prandelli inserisce Jovetic e lascia Mutu in panchina, il turn over ci sarà ma a ruoli invertiti. Al Dall'Ara la Fiorentina parte bene in affondo ma il Bologna copre ottimamente gli spazi e Viviano si dimostra un buon portiere. Papadopulo vede i suoi andare in vantaggio con Osvaldo che non esulta dopo aver infilato di testa Frey con la complicità della difesa viola momentaneamente in black out. Nella ripresa Mutu rileva Jovetic ed il fenomeno nonostante la condizione precaria in fase di miglioramento e la pressione dovuta a fattori psicologici esterni al terreno di gioco offre un gesto tecnico che riporta in parità la partita e consente alla Fiorentina di segnare + 1 sul tabellino di marcia di questa stagione.

Nella squadra viola pesano i minuti già giocati in settimana ed il caldo di Bologna certo non aiuta fisicamente. La squadra di Prandelli fatica a creare gioco, Montolivo non è ispirato mentre Donadel copre a dovere il ruolo assegnatogli concretizzando un grande lavoro metodico e di fatica. La difesa che ben si comporta con i suoi centrali Dainelli e Gamberini pecca sulle fasce con Pasqual non ancora al meglio e Comotto che sulla destra non incide e stenta in copertura (ma gli è stato assegnata la marcatura su Osvaldo, come confermerà Prandelli in conferenza Stampa, ndr)anche se sul gol di Osvaldo divide l'errore con Jovetic non troppo esperto sulla chiusura da calcio d'angolo.

Solito, ed è una continuità che fa ben sperare, grande impegno da parte di Vargas che corre e si propone, Marchionni non conferma la buona prestazione di Lisbona. Jovetic è chiamato a sostuituire Mutu ed a servire Gilardino che però in partita risulterà spesso isolato, non mancano le sue buone giocate ma paga qualcosa con quell'errore in copertura che disorienta Comotto a favore dell'ex di turno. Gilardino lotta sempre e comunque ci prova in ogni occasione, purtroppo le occasioni per provarci non sono molte.

Una Fiorentina che non accusa e che invece lotta e ci crede, il pareggio sta stretto come quantità ma è un buon segno visto che si è trattato di un derby in mezzo a due impegni che valgono una stagione. Le parole di Prandelli a fine gara riportate dal media Ufficiale della Fiorentina: "Partita difficile da interpretare, recurperare un goal fuori casa non è facile. Sono soddisfatto. Nel secondo tempo abbiamo avuto più lucidità ed idee meritando il pareggio". Mutu? "Adrian va recuperato con equilibrio, perchè mercoledì abbiamo una partita importantissima ed avremo bisogno di lui".

Questo invece l'intervento di Adrian Mutu "Quello di oggi è un goal importante per il pareggio e per il punto ottenuto. Non sono al massimo, non gioco da 4 mesi, spero di tornare al top presto. Quando sono in campo mi sfogo. Mercoledì dovremo essere concentrati e dare il massimo”.

Collegamenti
In evidenza