Calcio, Serie B: Empoli vs Mantova 1-1
I padroni di casa raggiungono il pari in dieci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2008 20:51
Calcio, Serie B: Empoli vs Mantova 1-1<BR>I padroni di casa raggiungono il pari in dieci

Ci sono partite che nascono male, l'Empoli vs Mantova di oggi pomeriggio al Castellani è una di quelle... almeno per i ragazzi di mister Baldini.
I padorni di casa, forse con la testa già alle prossime festività, per buona parte del primo tempo non vanno oltre uno sterile posseso palla e le uniche azioni pericolese (ma definirle così ci sembra davvero troppo) vengono da un'invenzione di Lodi (palla filtrante in area per l'accorrente Marzoratti che crossando rasoterra obbliga Handanovic ad un'approssimativa respinta) e da uno schema su calcio d'angolo (Vannucchi per Lodi che dal limite dell'area scarica di destro al volo).
Il Mantova, invece, è squadra che sa difendersi ordinatamente (la mano di Costacurta, cresciuto con al fianco gente come Maldini e Baresi, si vede): sempre in 10 dietro la linea della palla con addirittura 11 uomini nella propria metà campo in occaione dei calci da fermo.
Da dimenticare l'arbitraggio del giovane (28 anni) Peruzzo di Vicenza, precipitoso nell'espulsione di Vannucchi (ma il capitano azzurro non è giustificabile) e incerto in un paio di episodi (il fallo di Rizzi su Marianini, volontario e con il piede 'a martello' miritava un cartellino di colore diverso da quello estratto; due contatti nell'area del Mantova durante il secondo tempo chiedono la prova tv).



La cronaca
12'pt: Vannucchi calcia una punizione a poca distanza dalla bandierina del corner di destra. La palla, tesa, è respinta da Handanovic prima che gli avanti azzurri possano intervenire;
20'pt: il Mantova ci prova dalla distanza con Caridi, Bassi blocca senza problemi;
22'pt: Lodi, dal limite dell'area, fa filtrare un pallone sulla destra, Marzoratti in corsa calcia verso il centro del'area ma è ancora il portiere ospite ad anticipare tutti ed allontanare il pericolo;
23'pt: Vannucchi da calcio d'angolo pesca Lodi posizionato al limite dell'area, tiro al volo dell'ex giocatore del Frosinone e palla deviata in angolo da un difensore;
28'pt: incredibile Vannucchi! Batte una punizione cercando di servire Moro al limete dell'area, in realtà regala palla agli avversari che scattano in contropiede.

Per fortuna l'azione si smorza al limite dell'area empolese; 30'pt: Peruzzo caccia dal campo Vannucchi. Increduli gli spettatori. Forse, dalla tribuna non si è capito granché, il capitano azzurro ha reagito, con un calcetto, ad un intervento dei difensori ospiti;
34'pt: il 'fischietto' di Vicenza è in barca... dopo l'espulsione affrettata di Vannucchi (non era meglio un giallo?) l'arbitro non se la sente di esibire il rosso a Rizzi, reo di aver steso volontariamente Marianini (fra l'altro con un intervento a gamba tesa), inoltre, sulle successive proteste empolesi ammonisce Tosto;
36'pt: il Mantova passa in vantaggio.

Caridi pesca Locatelli appena dentro l'area, l'attaccante di testa serve l'arretrato Corona che, di controbalzo, batte un incolpevole Bassi.
11'st: Mantova vicino al raddoppio con Corona che, al volo, gira di poco fuoro un cross proveniente dalla destra;
16'st: Saudati di testa mette sopra la traversa un cross dalla sinistra;
24'st: Empoli vicino al pari con un'azione alquanto caotica. Cross di Marianini, Saudati in spaccata rimette verso il centro, la palla è ribattuta a pochi passi dalla linea di porta dalla difesa ospite, Pozzi se la ritrova fra i piedi, si gira e calcia, ancora una respinta, poi Marzoratti ci prova in corsa ma il tiro si spenge sul fondo;
36'st: pareggio dell'Empoli.

Marianini crossa da destra e Saudati, con un 'lento' colpo di testa beffa il portiere del Mantova sul primo palo;
Nei minuti che precedono il fischio finale da segnalare un paio di episodi dubbi in area ospite e un contropiede che mette in agitazione la retroguarda azzurra.

Tabellino
Empoli (4-3-2-1):
Bassi; Marzoratti, Piccolo (Musacci dal 35'st), Kokoszka, Cupi (Saudati dal 1'st); Mariani, Moro; Tosto; Lodi, Vannucchi; Pozzi (Corvia al 42'st)
In panchina: Dossena, Valdifiori, Aneglla, Pasquato
All.: Baldini
Tiri in porta: 5 (2)
Tiri fuori: 5 (1)
Calci d'angolo: 6 (5)
Mantova (4-3-3): Handanovic; Sacchetti, Notari, Fissore, Rizzi; Tarana, Spinale, Passoni; Locatelli (Venitucci dal 28'st), Caridi (Sedivec dal 23'st), Corona (Godeas dal 28'st)
In panchina: Bellodi, Marchesetti, Cristante, Jidayi
All.: Costacurta
Tiri in porta: 2 (4)
Tiri fuori: 4 (1 )
Calci d'angolo: 3 (1)
Arbitro: Peruzzo
Ammoniti: Tosto (E), Rizzi e Passoni (M)
Espulsi: Vannucchi (E)
Reti: Corona (M) al 36'pt, Saudati (E) al 36'st

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza