Punti Pim: record di accessi ai Gigli in agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2008 15:04
Punti Pim: record di accessi ai Gigli in agosto

Nessuno immaginava nell’aprile 2007, al momento dell’installazione, che una “colonnina” one touch fosse consultata così assiduamente. E invece il punto multimediale della Provincia di Firenze, situato in Corte Lunga, in agosto ha registrato ben 2.439 consultazioni, assestandosi primo anche rispetto a quello presente nella stazione di Santa Maria Novella.
In particolare, le voci più consultate sono quelle legate al mondo del lavoro (Centro Permanente per l’Impiego, offerte di lavoro direttamente pubblicate dalle aziende, concorsi pubblici…) con circa 970 consultazioni mensili, seguite dalle informazioni meteo del Lamma e le news della Provincia.

Il Pim dall’aprile 2007 subito ha suscitato interesse e si è sempre attestato al secondo posto in termini di utilizzo, registrando in media 2.000 consultazioni mensili.
Il dato di agosto 2008 è sicuramente riconducibile alla alta affluenza registrata dal Centro Commerciale nei mesi estivi ed all’interesse che sempre più lo strumento multimediale suscita nei clienti/turisti.
Tra gli altri servizi offerti dal totem multimediale ci sono anche:
- informazioni sulla qualità dell’aria nel territorio
- informazioni dell’Apt di Firenze
La rete dei Punti Informativi Multimediali (PIM®) della Provincia di Firenze comprende circa 30 totem interattivi i cui contenuti vengono aggiornati quotidianamente.
Le informazioni dinamiche fruibili sono le seguenti:
- Dati numerici e grafici riguardanti i valori delle sostanze inquinanti (Polveri, Ossido di Carbonio, Benzene ecc) e dei parametri meteo (vento, pioggia, ecc) registrati dalle centraline di rilevamento della Provincia di Firenze e validati dal Centro Operativo della Rete di Controllo della Qualità dell’Aria, presso l’Arpat, dal 1994 ad oggi.

Vengono anche segnalati eventuali provvedimenti di limitazione del traffico emessi dai Comuni a seguito di superamento dei limiti di legge.
- Offerte di lavoro fornite dal sito “Prenet” della Provincia relativo al nuovo servizio dei Centri per l’Impiego per far incontrare domande ed offerte di lavoro
- Offerte di lavoro pubblicate sui maggiori quotidiani della Toscana, raccolte giornalmente e trasmesse dalla Regione Toscana.
- Concorsi pubblici usciti nel Burt della Regione Toscana , sulla Gazzetta ufficiale nazionale e su quella delle comunità europee.
- Previsioni meteo in Toscana redatte dal LaMMA con l’andamento nei due giorni successivi.
- A.P.T.

Archivio completo e sintetico di tutti gli eventi a Firenze e nei comuni della Provincia, con ricerca in base al tipo di manifestazione (concerti, sagre, convegni, ecc) redatto dalla Agenzia per il Turismo di Firenze.
Visto il successo del Totem P.I.M., la Direzione del Centro Commerciale sta ultimando la progettazione di una speciale zona dedicata ai servizi pubblici che spazieranno dall’internet point, al segnale wi-fi fino alle più classiche informazioni territoriali.

In evidenza