Festa de l'Unità a Firenze dal 12 Luglio al 12 Agosto 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2007 09:23
Festa de l'Unità a Firenze dal 12 Luglio al 12 Agosto 2007

Si aprono gli storici portoni della Fortezza da basso, che da Giovedì ospiterà la Festa regionale de L'Unità, versione 2007. Un mese di spettacoli, gastronomia e musica dal sapore cubano dentro il Festival de L'Unità.
Al via la kermesse fiorentina della Festa de L'Unità che di anno in anno ravviva l'estate tra show-case, momenti di aggregazione e grandi nomi della musica d'autore sull'incantevole sfondo della Fortezza da Basso.

La Sinistra Giovanile cambia spazio, abbandona il vecchio nome e punta al rinnovamento: dal prossimo 12 Luglio offrirà l'aperitivo ogni sera, a partire dalle 19.30, accompagnato da una vasta programmazione politica, musicale e non solo.


"Il bar Star Gate, gestito completamente dai volontari della Sinistra Giovanile - spiega Cecilia Pezza, segretaria metropolitana della Sinistra Giovanile - sarà il punto di ritrovo dei giovani dentro la Festa, e non solo questo: vogliamo sia davvero un luogo di confronto, dibattito, scambio culturale adatto ad affrontare i mesi intensi che ci aspettano".
Il primo appuntamento sarà Giovedì 12, in compagnia di Dario Franceschini, per parlare di giovani e politica. All'aperitivo col capogruppo de L'Ulivo alla camera parteciperanno anche Leonardo Domenici e Matteo Renzi e i segretari regionali DS e DL Andrea Manciulli e Caterina Bini.
Nelle serate successive il palco di Sinistra Giovanile ospiterà gruppi musicali, incontri con i Ministri Gentiloni e Lanzillotta e con l'On Realacci, musica e spettacoli in collaborazione con ArciGay e serate di solidarietà con l'Ong Ucodep.

Tutte le serate saranno concluse da un DJ Set.
Una novità della stagione 2007 sarà rappresentata dal "Club Havana": un bar-punto ristoro, che per colori, sapori e musica trarrà ispirazione proprio da Cuba e dai bar dell'Havana, quali il "Floridita" e la "Bodeguita del Medio", diventati leggendari anche grazie alla presenza del premio Nobel Hemingway.
In questo spazio - aperto tutti i giorni dalle 19 fino alle 1,30 di notte - sarà di scena una programmazione ricchissima di eventi, con artisti emergenti e non che si esibiranno dal vivo dando dimostrazione del proprio talento.
Il Club Havana, situato nello spazio dell'Ex Salamanca (proprio nella zona centrale del festival), vedrà l'installazione di due palchi: uno interno alla struttura che ospiterà le performance live degli artisti durante la cena e l'altro esterno, dove saranno impartite "lezioni di balli latini" grazie alla partecipazione della scuola di danze caraibiche "AlmaSabrosa".
Ma Club Havana sarà anche discoteca.

Infatti finiti gli spettacoli la pista sarà animata fino a tarda notte dalla musica latin-house del dj brasiliano MIGUEL.

In evidenza