Principi e risorse della creatività sociale contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2007 13:43
Principi e risorse della creatività sociale contemporanea

La scienza nello sviluppo dell'Economia della Conoscenza è il tema del prossimo incontro della comunita di Ricerca e Sviluppo fondata da EGOCREANET nel 2004. Nell'ambito del Festival Della Creatività 2007 sarà organizzato un un seminario di studio dedicato all'economia dello sviluppo sociale ad elevato contenuto di conoscenza creativa nella scienza e nell’arte. Il seminario verra articolato sulla base dei seguenti obiettivi: A) Qualita del Pensiero, B) Qualita della Informazione, C) Qualita della Scienza , D) Qualita dell' Arte.


Matrice degli obiettivi:
A) Qualita del Pensiero : tale sezione sara finalizzata ad individuare le strategie di superamento dei preconcetti cognitivi che limitano e condizionano la creatività finalizzata ad un miglioramento della qualita' della vita al fine di favorire la piena espressione delle potenzialita dello sviluppo cognitivo nel contesto sociale ed economico globale.
B) Qualita della Informazione :il nostro modo di pensare e direttamente influenzato dalla informazione cio’ in quanto i pensieri determinano «modificazioni neurologiche » che di fatto influenzano i comportamenti di massa .

Di conseguenza l' etica della comunicazione interattiva guidata da una prospettiva informazione condivisa diviene il fondamento della futura societa’ della conoscenza.
C) Qualita della Scienza . Il binomio Qualita della Scienza e Qualita della vita, in una epoca di trasformazione cognitiva e produttiva globale, necessita di essere posto a fondamento della discussione sui nuovi orizzonti della scienza strettamente correlati allo sviluppo contemporaneo della economia del sapere.
D) Qualita dell' Arte: Le attivita di promozione della qualita dell' arte e delle opere architettoniche capaci di favorire nuovi spunti di integrazione tra Arte e Scienza per incentivare una formazione adeguata alla qualita’ e la bellezza dell' ambiente in cui viviamo , verranno proposte come temi di elevato interesse in questa sezione di dialogo.
La data di scadenza della presentazione del’ abstract (max 2500 car.) della relazione e prevista per il – 01-Ottobre 2007.

Una commisione dell’ ONNS selezionera le migliori proposte di intervento. Il programma del seminario verra’ concluso da una Tavola Rotonda con interventi di personalita’ contattate per invito dal Comitato Organizzatore.

Collegamenti
In evidenza