Barberino: una mostra sul Pendolo di Faucault a Semifonte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:35
Barberino: una mostra sul Pendolo di Faucault a Semifonte

Barberino Val d’Elsa, 3 maggio 2007- Prosegue un’affascinante e insolita mostra a Barberino Val d’Elsa, nello splendido scenario e contesto della Cupola di Semifonte. L’Amministrazione Comunale di Barberino Val d'Elsa ha promosso infatti la Mostra dedicata al movimento del famoso pendolo di Foucault, ovvero quando la terra si muove a Semifonte, che è realizzata di concerto con l’Associazione L.U.D.I.C.A. Onlus.
La Mostra, allestita all’interno della Cappella di San Michele Arcangelo in Loc.

Petrognano, trova il suo epicentro nel pendolo che, ancorato alla lucerna della Cupola, si lascia andare nello spazio sottostante producendosi nel famoso movimento che dimostra e prova che la Terra ruota attorno al proprio asse. Il pendolo di Foucault è lo strumento che ci permette, rimanendo chiusi in una stanza e senza bisogno di immagini satellitari, di fornire una prova evidente della rotazione terrestre. La mostra comprende anche alcuni pannelli con la storia fotografica della costruzione del pendolo con foto e altri documenti.

Per la collaborazione alla realizzazione del Pendolo e dell’iniziativa si ringrazia l’Istituto “Cennino Cennini” di Colle Val d’Elsa.
La mostra è visitabile ogni fine settimana fino al 30 ottobre 2007. L’Ingresso è gratuito.

In evidenza