8 marzo 2007: la Giornata Mondiale del Rene a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2007 13:33
8 marzo 2007: la Giornata Mondiale del Rene  a Bagno a Ripoli

"Stanno bene i tuoi reni?” questo è lo slogan della Giornata Mondiale del rene 2007, campagna di sensibilizzazione promossa dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKF) e la Società Internazionale di Nefrologia (Isn), e mirata ad aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico, nonché a sottolineare la necessità di una diagnosi precoce e di prevenzione delle malattie renali.
Le malattie renali costituiscono una minaccia incombente a livello mondiale.

Si calcola che, nella popolazione generale, tra il 7 e il 10 per cento delle persone abbia un danno renale, molto spesso misconosciuto. Il rischio di un’evoluzione verso l’insufficienza renale è elevato ed è ancora maggiore quello di sviluppare, in concomitanza di un danno renale anche moderato, una malattia cardiovascolare invalidante o mortale. È pertanto necessario promuovere un’energica campagna di prevenzione e diagnosi precoce delle nefropatie.
A fronte di questi presupposti, giovedì 8 marzo 2007 Bagno a Ripoli sarà una delle 54 città italiane a ospitare la Giornata Mondiale del Rene.
Grazie alla collaborazione tra la Società della Salute Sud Est, la Fondazione Italiana del Rene ONLUS e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli, i cittadini potranno sottoporsi presso gli ambulatori della C.R.I.

(via Fratelli Orsi 19, con orario 9–18) ad esami gratuiti (misurazione della pressione, esame delle urine) volti a conoscere lo stato di salute dei loro reni. Medici ed infermieri della Nefrologia dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri) proporranno inoltre ai partecipanti un questionario i cui dati confluiranno nella banca dati della Fondazione mondiale del rene per incentivare reali politiche di prevenzione.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.
“Quella dell’8 marzo è la Giornata Mondiale del Rene – ha dichiarato il Presidente della Società della Salute Zona Fiorentina SudEst Luciano Bartolini – e, come già fatto in occasione di altre iniziative sul cuore e sull’alimentazione, questa Società della Salute aderisce a questo nuovo appuntamento con la prevenzione in un rapporto molto stretto con l’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, in particolare con il Reparto di Nefrologia.

La nostra adesione alla manifestazione si inserisce nel solco del nostro lavoro di ‘prevenzione partecipata’, con le strutture sanitarie che vengono messe a disposizione dei cittadini. È per questo che invitiamo tutti i cittadini a venire alla Croce Rossa di Bagno a Ripoli (che ringraziamo di cuore per la disponibilità e per l’opera che da sempre i suoi volontari svolgono sul territorio) e a sottoporsi agli esami gratuiti che sono il fulcro di questa giornata. Le malattie renali derivano da varie cause (ipertensione, diabete, problemi vascolari, ecc.) e sapere per tempo se siamo o no soggetti a rischio è un elemento altissimo di prevenzione.

E uno degli obiettivi di questa come delle altre giornate passate e future è abituarsi a fare prevenzione, che è anche uno dei motivi ispiratori più importanti della Società della Salute: partecipazione, conoscenza e cultura della prevenzione. Il nostro è un invito forte ad approfittare di questa opportunità!”

Collegamenti
In evidenza