Pallanuoto: La Rari pareggia col Savona


FIRENZE – Un giusto pareggio per una partita equilibrata, giocata molto a livello tattico con un Savona ben chiuso in difesa ed una Florentia che ha sfruttato molto bene i tiri dalla lunga distanza. Purtroppo hanno pesato molto alcune decisioni arbitrali: nel 2° tempo viene espulso l’allenatore del Savona Mistrangelo perché chiama il time out mentre è la Florentia in possesso palla. Il conseguente rigore manda su tute le furie il tecnico ligure che deve uscire anzitempo. E’ Bovo che s’improvvisa allenatore ma, anche lui, per proteste, al terzo rigore per la Florentia siglato da Vasovic, viene espulso. Ottima la prova, tra gli ospiti, di Whalan, bravissimi Bruschini e Pagani tra i biancorossi. Finale di partita denso di emozioni. Sul 7 a 6 per la Florentia, Rizzo riesce a sfruttare una superiorità numerica e pareggia. Il Savona passa in vantaggio con Vicevic ma Totolici trova ancora il tiro che fa secco Conti che, dal terzo tempo ha rilevato Gerini tra i pali dei liguri. Il Savona torna, nuovamente, in vantaggio con Rizzo, ancora con l’uomo in più. Vasovic però, sigla la terza rete personale con il terzo rigore che provoca l’espulsione di Bovo. Pagani sigla il 10 a 9 mentre una splendida controfuga orchestrata da Vasovic e Bruschini s’infrange tra le braccia di Conti. L’errore del capitano gigliato galvanizza i liguri: Whalan pareggia, grazie ad una doppia espulsione della Florentia ma c’è ancora il tempo per l’ultima emozione. Una traversa, a fil di sirena, di Radu. Venerdì, in anticipo, la Rari gioca a Camogli.


Simone Spadaro

Il tabellino della gara Rari Nantes Florentia 10
Carisa Savona 10
Parziali: 1-1, 3-2, 3-3, 3-4
RN FLORENTIA: Minetti, Radu, Totolici 1, Pagani 3, Mirkovic, Razzi, Ercolano, Lapenna, Mattesini, Bruschini 2, Vasovic 3 (3 rig), Caliogna 1, Gallone n.e.. All. Popovic LATTE MU CARISA SAVONA: Conti, Vicevic 2, Bovo, Morena, Varellas, Rizzo 3, F. Mistrangelo, Santamaria, Whalan 4, Onofrietti 1, Aicardi, Jokic, Gerini n.e.. All. C. Mistrangelo
Arbitri: Bianchi e Severo di Roma
Note: Superiorità Florentia 9 (5 reti), Savona 11 (5). Espulsi per proteste C. Mistrangelo, il DS La Cava e Bovo tutti del Savona. Espulsi per somma di falli, Mattesini, Santamaria e Onofrietti. Spettatori 500.

Redazione Nove da Firenze